Paolo Fabris De Fabris
Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Paolo Fabris De Fabris è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi dall’aprile 2023; nel cui ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate e dell’Organismo di Vigilanza 231.
Avvocato Cassazionista, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna e in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Trieste.
Nel 2003 ha frequentato il postgraduate course in International Commercial Law, presso University of California – Davis and Berkeley - e nel 2004 il postgraduate course in International Contracts, presso University of Koln.
Nel 2013 ha frequentato la London School of Economics and Political Science relativamente alla materia dell’International Financial Law and Regulation.
Dal 2005 è stato, per oltre 10 anni, professore a contratto di Diritto Commerciale presso l’Università di Torino.
Dal 2007 è docente presso il Master IUSE “International Trade Law” per il seminario su “How to Structure an International Joint Venture”.
Dal 2009 è docente presso il Master organizzato da IUC (International University College of Turin) per il corso di “Class Action”.
Ha tenuto e tiene tuttora diversi corsi in materia bancaria quale professore a contratto per la SAA School of Management.
Dal 2010 è docente al MASTER 1° Livello – Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio.
È componente del Gruppo di Studio D.Lgs. n. 231/2001 presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti.Svolgendo attività di consulenza, di docenza e ricerca ha acquisito una considerevole esperienza nei settori del diritto commerciale e bancario, della gestione delle problematiche aziendali delle società a partecipazione pubblica e mista, della soluzione di crisi di impresa e delle procedure concorsuali, del diritto della contabilità, della compliance aziendale e dell’etica d’impresa.
È autore di diverse pubblicazioni.
Tra gli incarichi annovera quello di componente dell’Organismo di Vigilanza 231 di talune realtà a partecipazione pubblica diretta o indiretta, quale Italcertifer S.p.A., Parcolimpico S.r.l., SCS Ivrea S.p.A.