BMPS è profondamente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Riconosciamo l'importanza di operare in modo responsabile per preservare il pianeta per le generazioni future. Il nostro Codice Etico promuove integrità, trasparenza e correttezza negli affari, garantendo il massimo rispetto per tutte le persone.

Il nostro Purpose è "Il bene del Cliente e dei Territori: la nostra stella polare". Ci impegniamo a creare valore economico e sociale, andando oltre il semplice profitto per supportare attivamente le comunità locali.

A tal fine abbiamo integrato i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nella nostra strategia aziendale, adottando pratiche sostenibili e responsabili in ogni aspetto delle nostre operazioni. La governance di sostenibilità della banca, infatti, include l'adozione di linee guida internazionali e partnership strategiche per garantire un impatto positivo sull'ambiente e sulla società.

Ci siamo posti obiettivi chiari e ambiziosi, tra cui la Riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030, l’aumento del finanziamento a progetti green e la promozione dell'inclusione finanziaria e supporto a iniziative sociali nelle comunità locali.  

Siamo determinati a migliorare continuamente la qualità dei servizi forniti ai nostri clienti, con un'attenzione particolare alla Sicurezza dei nostri clienti, al cambiamento e all'innovazione.

Supportiamo con orgoglio la crescita e lo sviluppo economico delle comunità in cui operiamo, mantenendo la sostenibilità al centro della nostra missione e delle nostre decisioni strategiche.
 

Il nostro impegno I nostri principali obiettivi 2022-2026
Finanza Sostenibile e Climate Change

Consolidare l’impegno del Gruppo nel supporto alla transizione sostenibile e nella riduzione degli impatti ambientali diretti.

  • Target NZBA sui settori ad alta intensità emissiva
  • 2,5 €mld in Green e Social Bonds
  • 20% Nuovi finanziamenti ESG a medio-lungo termine sul totale dei nuovi finanziamenti
  • 40% AuM investiti in prodotti ESG
  • 60% riduzione emissioni Scope 1 (vs. 2017)
  • Mantenimento del 100% energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili
  • 90% Adozione firma digitale e >70% Comunicazioni digitalizzate
La nostra comunità

Generare un impatto positivo garantendo opportunità di sviluppo digitale e crescita sostenibile a tutti i clienti, territori e comunità.

  • Accelerazione dei programmi legati al PNRR e dei programmi dedicati a famiglie e PMI
  • Miglioramento della Customer experience e i servizi di supporto alla clientela
  • Investimento nel digitale e aumento della digitalizzazione per migliorare l’offerta di prodotti commerciali
  • Copertura del territorio nazionale del programma MPS Orienta
Le nostre persone

Tutelare e sviluppare il potenziale del capitale umano in un ambiente inclusivo.

  • Integrazione componenti ESG nella valutazione delle performance di tutti i dipendenti
  • Promozione della cultura ESG con programmi di formazione e sensibilizzazione ESG per tutti i dipendenti
  • 40% di donne in ruoli di responsabilità aziendale
  • Formalizzazione Policy Antimolestie e Certificazione Parità di Genere UNI/PdR 125:2022
La nostra integrità

Favorire una governance orientata a promuovere relazioni con i clienti basate su responsabilità e trasparenza.

  • Raggiungimento degli obiettivi legati alle adesioni volontarie PRB e NZBA
  • Piena integrazione dei criteri ESG nei processi strategici, gestionali e di risk management
  • Evoluzione del monitoraggio dei KPI ESG con la costruzione di dashboard dedicati
  • Inserimento integra dei KPI ESG Variabile Remuneration
  • >18% CET1 Ratio Fully Loaded  nel 2024
  • 705 mln € earnings nel 2024 / 909 mln € earnings  nel 2026
  • ~420 mln € nel 2024 / ~610 mln € nel 2026 di commercial revenues