Modello organizzativo
Il Gruppo Montepaschi è un’entità finanziaria, creditizia, assicurativa, integrata e multimercato, caratterizzata da un’organizzazione che si fonda su quattro pilastri:
- una struttura centrale di coordinamento direzionale e gestionale rappresentata dalla Capogruppo Bancaria, che svolge anche attività operative per conto della rete commerciale;
- una struttura di produzione, costituita dalle società prodotto, dedicate allo sviluppo di strumenti finanziari specialistici da offrire al mercato;
- una struttura di distribuzione, composta dalle unità di business di Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Widiba, con la rete di Promotori Finanziari;
Il Gruppo Montepaschi è inoltre presente in specifiche aree di business non bancarie con l’obiettivo di presidiare direttamente ambiti economici di assoluto interesse.
Capogruppo Bancaria
Le funzioni di business, di governo e di supporto sono presidiate direttamente dall'Amministratore Delegato, rafforzando la specializzazione delle Direzioni dedicate ai singoli segmenti di business.
La Capogruppo si articola nelle seguenti strutture a diretto riporto dell'Amministratore Delegato:
- Il Chief Lending Officer conferma la rilevanza strategica del comparto crediti
- i Chief Commercial Officer, con responsabilità di governo sulle filiere commerciali
- il Chief Safety Officer
- il Group General Counsel
- il Chief Audit Executive
- il Chief Risk Officer
- il Chief Compliance Executive
- il Chief Financial Officer
- il Chief Operating Officer
- il Chief Human Capital Officer
Unità di Business
Le Unità di Business esercitano l’attività commerciale e creditizia, focalizzata sulla distribuzione dei prodotti e servizi del Gruppo, mantenendo un forte radicamento territoriale e presidiando la gestione della clientela nelle aree di riferimento.
Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente: Nicola Maione. Amministratore Delegato e Direttore Generale: Luigi Lovaglio.
Banca Monte dei Paschi di Siena, a capo dell’omonimo Gruppo bancario, opera, anche tramite proprie controllate, nei diversi segmenti dell’attività bancaria e finanziaria, da quella tradizionale al credito speciale, all’asset management, alla bancassurance, all’investment banking. È una banca a forte vocazione retail, presente con più di 16.800 dipendenti e circa 1.350 filiali in tutta Italia e nelle maggiori piazze estere. Dal 1999 il titolo MPS è quotato alla Borsa Italiana.
Widiba
Presidente: Francesco Di Ciommo. Direttore Generale: Marco Marazia.
Widiba (Wise-Dialog-Bank) è la banca diretta del Gruppo che offre una piattaforma online completa e personalizzabile a oltre 600 consulenti finanziari in tutta Italia. Widiba ha un’offerta completa di prodotti e servizi per la gestione quotidiana, per risparmiare e investire. Il tutto con una customer experience totalmente paperless e un rating di soddisfazione, con più di 500mila giudizi, pari a 4,8/5.
Ha un modello di relazione basato sulla competenza della rete di consulenza, premiata come la migliore da PF Awards 2018. Una rete che utilizza sistemi di Robo 4 Advisor per accompagnare il cliente nella definizione consapevole dei propri obiettivi, della strada migliore da seguire e i mezzi più appropriati da utilizzare.
Società di Prodotto
Le Società Prodotto accentrano per tutto il Gruppo le attività di produzione e gestione di prodotti specialistici, connessi all’attività bancaria e distribuiti attraverso le Unità di Business.
Monte Paschi Fiduciaria S.p.A.
Presidente: Federico Vitto. Direttore Generale: Giancarlo Barbieri
L'attività di Monte Paschi Fiduciaria, società autorizzata all'esercizio dell'attività fiduciaria ai sensi della legge 23.11.1939 n.1966, è diretta tradizionalmente a soddisfare gli interessi di soggetti privati e di persone giuridiche che desiderano assicurare ai propri patrimoni la massima riservatezza nei confronti di terzi. Monte Paschi Fiduciaria può assumere l’amministrazione di beni in qualità di trustee ed esplicare l’incarico di guardiano (o protector) nell’ambito di trust comunque istituiti.
www.mpsfiduciaria.it