Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata 2023 copertina
Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata 2023 copertina

Report

Il Gruppo MPS redige annualmente la “Dichiarazione Non Finanziaria” (DNF) in conformità a quanto previsto dagli art. 3 e 4 del D.Lgs. 254/2016, inerente alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario utili ad assicurare la comprensione dell’andamento aziendale, dei suoi risultati e degli impatti positivi e negativi della sua attività.

Governance della sostenibilità

Con l’obiettivo di costruire una strategia aziendale integrata in grado di ragionare non più solo in termini di capitali e risultati economici, finanziari e patrimoniali ma anche in termini di capitale umano, sociale, relazionale e ambientale, nel 2018 è stata definita la nuova governance della sostenibilità. 

Gli stakeholder

La Banca ha dato sempre risalto all’ascolto dei propri stakeholder. L’idea che il successo economico della nostra azienda sia strettamente legato alla nostra capacità di creare valore nel tempo per tutti coloro che ci circondano è un concetto per noi fondamentale.

Investitori e
azionisti

investitori

Il Gruppo Mps mantiene costanti rapporti con gli investitori attraverso una struttura dedicata. Tutte le informazioni nella sezione Investor Relations

Dipendenti

dipendenti

Il personale costituisce uno dei capitali fondamentali per la Banca. La sua valorizzazione passa anche per la volontà di mettere i dipendenti al centro delle strategie dell’azienda. Il Gruppo si impegna inoltre a formare in maniera continuativa il proprio personale per implementare le competenze tecniche e professionali favorendo un clima di lavoro positivo che valorizzi le individualità garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di carriera. 

Clienti territorio
e comunità

clienti

Il Gruppo ha sviluppato negli anni una strategia di ascolto per identificare i bisogni dei propri clienti e personalizzare la consulenza. Questo ci permette di affiancare persone, imprese e territori nelle loro attività, prestando inoltre fondamentale attenzione alla sicurezza dei servizi forniti.  Il Gruppo partecipa, inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle comunità di riferimento. 

Impegno
per l'ambiente

ambiente

In coerenza con gli indirizzi generali statuiti sul tema dal Codice Etico, nel rispetto degli obblighi di legge e in adesione ai principi promossi dal Programma Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato da molti anni ad attuare una Policy ambientale con l’obiettivo di migliorare progressivamente le prestazioni ambientali delle operations.

Fornitori

fornitori

Per il Gruppo, gestire la catena degli approvvigionamenti in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi a condizioni economiche competitive, assicurandosi che nei relativi cicli di vita siano minimizzati gli impatti ambientali e sia evitata ogni inosservanza da parte dei fornitori dei principi di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riguardo per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e la prevenzione di ogni forma di corruzione e conflitto di interessi. Il Gruppo si impegna a sviluppare con i propri fornitori rapporti di correttezza e trasparenza. 

Investitori e
azionisti

investitori

Il Gruppo Mps mantiene costanti rapporti con gli investitori attraverso una struttura dedicata. Tutte le informazioni nella sezione Investor Relations

Dipendenti

dipendenti

Il personale costituisce uno dei capitali fondamentali per la Banca. La sua valorizzazione passa anche per la volontà di mettere i dipendenti al centro delle strategie dell’azienda. Il Gruppo si impegna inoltre a formare in maniera continuativa il proprio personale per implementare le competenze tecniche e professionali favorendo un clima di lavoro positivo che valorizzi le individualità garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di carriera. 

Clienti territorio
e comunità

clienti

Il Gruppo ha sviluppato negli anni una strategia di ascolto per identificare i bisogni dei propri clienti e personalizzare la consulenza. Questo ci permette di affiancare persone, imprese e territori nelle loro attività, prestando inoltre fondamentale attenzione alla sicurezza dei servizi forniti.  Il Gruppo partecipa, inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle comunità di riferimento. 

Impegno
per l'ambiente

ambiente

In coerenza con gli indirizzi generali statuiti sul tema dal Codice Etico, nel rispetto degli obblighi di legge e in adesione ai principi promossi dal Programma Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato da molti anni ad attuare una Policy ambientale con l’obiettivo di migliorare progressivamente le prestazioni ambientali delle operations.

Fornitori

fornitori

Per il Gruppo, gestire la catena degli approvvigionamenti in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi a condizioni economiche competitive, assicurandosi che nei relativi cicli di vita siano minimizzati gli impatti ambientali e sia evitata ogni inosservanza da parte dei fornitori dei principi di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riguardo per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e la prevenzione di ogni forma di corruzione e conflitto di interessi. Il Gruppo si impegna a sviluppare con i propri fornitori rapporti di correttezza e trasparenza. 

Le linee Guida

Consapevoli della sempre maggiore rilevanza dei temi sociali, ambientali e di Governance la Banca, che ha voluto legare le proprie attività di business alle principali linee guida.

Partnership

brand ugc
UN Global Compact
brand unep
UNEP Finance Initiative
brand vd
Valore D
brand abi
Carta Delle Donne In Banca
Rina service spa branb
RINA Service S.p.A.
logo millumino di meno 150x90
M’illumino di meno