Governance della sostenibilità

Con l’obiettivo di costruire una strategia aziendale integrata in grado di ragionare non più solo in termini di capitali e risultati economici, finanziari e patrimoniali ma anche in termini di capitale umano, sociale, relazionale e ambientale, nel 2018 è stata definita la nuova governance della sostenibilità. 

Il CdA ha deliberato la costituzione di un Gruppo di Lavoro (GdL) permanente sulla sostenibilità, composto da delegati di tutte le Direzioni aziendali, nominati dal Comitato Direttivo, e coordinato dalla Direzione Comunicazione,  Relazioni Istituzionali e Sostenibilità.

Il GdL ha il compito di:

  • proporre, promuovere e monitorare politiche di sostenibilità all’interno del Gruppo;
  • favorire l’integrazione della sostenibilità nelle scelte di business aziendali;
  • raccogliere gli elementi utili a rendicontare le politiche attuate e i risultati raggiunti in materia di sostenibilità attraverso la DNF.

Nel 2018 il neo costituito GdL ha posto le basi per la condivisione dei processi e delle metodologie dirette alla definizione di un’efficace organizzazione delle politiche di sostenibilità del Gruppo MPS, dando inoltre avvio a un percorso di dialogo con tutte le strutture aziendali per creare consapevolezza sui temi della sostenibilità e favorirne l’integrazione agli obiettivi di business.