profilo


Consigliere indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Paola De Martini è consigliere di amministrazione indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato Remunerazione e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in scienza delle finanze presso l’Università di Genova e un Master in International Business Transactions.

Dal giugno 1985 al febbraio 1994 è Avvocato presso lo Studio Uckmar, occupandosi prevalentemente degli aspetti legali e fiscali di fusioni, scissioni, acquisizioni, rapporti intercompany, Corporate Governance, Pianificazione strategica di gruppi di società, Joint Ventures, Transfer price, stabili organizzazioni, società holding, locazioni finanziarie, quotazione in borsa di società, contrattualistica internazionale.

Ha ricoperto incarichi, anche quale Consigliere indipendente in società operanti nel settore bancario, telecomunicazioni, microelettronica, high tech, energia, tra cui si annoverano Coca Cola European Partners, STMicroeletronics, società del Gruppo Luxottica, Grimaldi Group, Bulgari S.p.A., Banca Popolare di Milano BPM, Tiscali S.p.A. acquisendo pluriennale esperienza in materia di corporate governance, fusioni, acquisizioni e fiscalità internazionale.

È attualmente componente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A.

È presidente del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Roma.

È General Counsel di Octo Telematics Group S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Octo Telematics Italia S.r.l.