Barbara Tadolini

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Barbara Tadolini è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi dal dicembre 2024 nel cui ambito svolge attualmente anche l’incarico di componente del Comitato Rischi e Sostenibilità, nonché di componente del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, è dottore commercialista e revisore legale. Ha collaborato con lo Studio di consulenza fiscale Arthur Andersen di Genova acquisendo esperienza in materia di consulenza fiscale nazionale e internazionale. È stata socio fondatore dello studio associato Tierre – dottori commercialisti, specializzato in consulenza aziendale e tributaria, nonché valutazioni e perizie, dove ha collaborato fino al 2022.
Ricopre la carica di sindaco effettivo di Parmalat Spa dal 2017; di Francesco Baretto Spa dal 2015 (Presidente del Collegio Sindacale dal 2021) e di GB Bernucci Srl dal 2024. Dall’aprile 2025 è, inoltre, Consigliere Indipendente di Inwit Spa.
È stata Consigliere indipendente di Nice Footwear Spa, di Unipolsai Assicurazioni Spa e di Fondiaria Sai.
È stata sindaco effettivo di Luxottica Group Spa, di Tiscali Spa, di Grandi Navi Veloci S.p.A., di Burke & Novi Srl, di Salmoiraghi & Viganò Spa,di Vista SI Spa, di Euromobiliare Advisory SIM e di Galbusera Biscotti Srl, nonché Presidente del Collegio Sindacale di ENEL Spa, Tiscali Spa e di varie società del Gruppo Ecoerdania Spa e del Porto di Arenzano Spa.
È stata inoltre revisore dell’ASP Emanuele Brignole di Genova e consigliere della Cassa Nazionale di previdenza e assistenza dottori commercialisti.
È Associata di: Woman Corporate Directors, AIDC Milano.