profilo
Brancadoro 360X360

Vicepresidente
- Indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance

Gianluca Brancadoro è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dall’aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Presidente del Comitato Remunerazione.

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è Professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Teramo e Avvocato in Roma, nonché Titolare di uno Studio Associato, con sedi in Roma e Milano.

È autore di 4 monografie, nonché di numerose pubblicazioni in materia di diritto finanziario, commerciale e fallimentare.

Svolge attività di consulenza per gruppi bancari, finanziari, industriali di livello internazionale, nei campi del diritto commerciale e societario, diritto bancario e dei mercati finanziari, diritto della crisi d’impresa, prestando assistenza in operazioni di acquisizione, ristrutturazione e altre operazioni straordinarie.
Svolge attività di contenzioso, in particolare avanti la Suprema Corte di Cassazione e in sede arbitrale, anche con funzione di arbitro o presidente del Collegio.

Su incarico di BCE, Consob e Banca d’Italia si è occupato del risanamento di banche e altri enti finanziari. È stato commissario straordinario della Banca Popolare di Spoleto e presidente del Comitato di sorveglianza di CARIGE.

Negli anni 2003-2005 è stato componente della Commissione Ministeriale di riforma del diritto societario e nel 2012 è stato componente del Tavolo di Lavoro per la riforma della Legge Fallimentare.

Negli anni 2005-2009 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dell’IVASS.

Negli anni 2014-2016 è stato Presidente della Cassa di Risparmio di Teramo e della Cassa di Risparmio di Pescara.
Da giugno 2015 ad agosto 2018 è stato Presidente del Collegio Sindacale della Società per Gestione di Attività (S.G.A.), attualmente AMCO S.p.A..

Ha ricoperto la carica di Presidente e di Consigliere indipendente in primarie società quotate e non quotate, tra cui  AMTrust Assicurazioni S.p.A..

Attualmente è Consigliere indipendente del Fondo Italiano d’Investimento, in cui ricopre anche la carica di Presidente del Comitato Compensi e Nomine.

Socio fondatore della associazione “Amici della Biblioteca Angelica” di Roma.

Già Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Festival di Spoleto.