Paola Lucantoni

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Paola Lucantoni è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi dall’aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato Rischi e Sostenibilità e del Comitato IT e Digitalizzazione.
Il 30 maggio 2023 è stata nominata nel Consiglio dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Il 14 marzo 2024 è stata designata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze in seno al Comitato di coordinamento per la Riforma organica delle disposizioni in materia di mercato dei capitali.
È Professore ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari nel dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove è stata dal 2017 Professore associato e dal 2007 Ricercatore confermato. È altresì docente di Market Law and Regulation nel dipartimento di Applied Economics della Luiss dal 2012.
Dal 30 ottobre 2018 al 30 ottobre 2021 è stata Senatore Accademico, rappresentate della macroarea di Giurisprudenza del Senato Accademico di Tor Vergata.
Da settembre 2016 a giugno 2017 è stata visiting fellow presso il Department of Law della London School of Economics.
È dottore di ricerca in Diritto dell’Economia presso l’Università di Roma La Sapienza.
Laureata con lode in Economia e Commercio alla Luiss e con lode in Giurisprudenza, è avvocato iscritta nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori; dottore commercialista e revisore contabile, iscritta nei rispettivi Albi.
È membro italiano del Comitato scientifico della European Society for Banking and Financial Law e componente di comitati di redazione e referente di riviste giuridiche. È autrice di due libri, coautrice di due manuali e di oltre 80 pubblicazioni, anche internazionali, sui temi bancari, societari e del mercato finanziario.
È stata Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione delle Assicurazioni di Roma (AdiR) dal 2016 al 2020. Da aprile 2021 ad aprile 2023 è stata sindaco effettivo nel Collegio Sindacale della Banca di Credito Cooperativo di Roma, Gruppo Iccrea.