profilo
Domenico Lombardi006

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance

Domenico Lombardi è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dall’aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato Nomine e di componente del Comitato Rischi e Sostenibilità.

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Economia degli Intermediari Finanziari, dal 1996 al 1999 è stato Economista presso il Servizio Studi di Banca d’Italia. Nel 2004 ha conseguito il Ph.D. in Economia al Nuffield College presso la Oxford University. Vanta esperienza internazionale nella governance e nell’alta direzione di istituzioni finanziarie multilaterali, think tank, nonché in intermediari bancari e finanziari; autore di pubblicazioni in materie finanziarie e di governance nelle maggiori riviste scientifiche e professionali; valutatore della governance delle istituzioni finanziarie internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, e Financial Stability Board); audito dai consigli direttivi di numerose istituzioni multilaterali e da commissioni parlamentari (Commissione Affari Bancari del Senato USA e Commissione Tesoro della Camera dei Deputati, fra le altre).

Dal 2001 al 2005, su nomina della Banca d’Italia é Consigliere del Direttore esecutivo e membro supplente del Consiglio direttivo del FMI a Washington. Dal 2005 al 2007 ricopre analogo incarico presso la Banca Mondiale, sempre su nomina della Banca d’Italia. Dal 2007 al 2013, è Senior Fellow presso The Brookings Institution a Washington; dal 2013 al 2017 è Director of the Global Economy Department e Member of the Senior Management Committee presso il Centre for International Governance Innovation in Canada.

Dal 2017 al 2019 è stato Amministratore Delegato presso la Banca di San Marino. Da aprile 2020 a giugno 2023 Consigliere di Amministrazione Indipendente e, da marzo 2021, membro dell’Organismo di Vigilanza di Extrabanca S.p.A., incarico che tuttora ricopre.

È stato insignito nel 2018 dell’onorificenza di Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana su iniziativa e nomina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Annovera diverse affiliazioni, quali Membro del Consiglio Generale di Aspen Italia, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Kypseli, Membro dell’Advisory Board di G7 e G20 Research Groups, University Toronto, Senior Associate del Global Economic Governance Programme, Oxford University, Committee Member della Bretton Woods Committee, Washington. 

È attualmente Direttore del Policy Observatory, presso la School of Government della Luiss. Ricopre, inoltre, l’incarico di Commissario della Scottish Fiscal Commission.