Nicola Maione
Presidente
- Indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Nicola Maione è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena dal 20 aprile 2023, di cui è membro dal 2017.
E’ stato componente del Comitato Remunerazione e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.
Dal 2020 fino ad aprile 2023 è stato Presidente del Cominato Nomine, nonché componente dell’Organismo di Vigilanza (ODV) 231 e Lead Independent Director.
Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dal maggio 2023 è altresì membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente di ABI.
Dal giugno 2023 è componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro della Giunta Assonime.
E’ Avvocato titolare dello Studio legale Maione in Roma che si occupa principalmente di diritto civile e commerciale.
Ha ricoperto l’incarico di legale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in Amministrazione Straordinaria.
Nominato in diverse procedure dal Tribunale Fallimentare di Roma come Curatore, Liquidatore Giudiziale e Commissario Giudiziale e, dal Ministero dello Sviluppo Economico, come Commissario Governativo, Giudiziale e Liquidatore di imprese cooperative.
Ha maturato un’intensa attività accademica in materia di diritto civile, commerciale e autore di varie pubblicazioni.
Premiato, nell’anno 2012, per l’attività prestata a favore della professione forense da parte del Consiglio Nazionale Forense.
Già Presidente dell’ODV 231 di primarie società, è attualmente Presidente dell’ODV in una società operativa nell’ambito del management, dell’ingegneria e della sicurezza.
Già Consigliere di amministrazione della Milano Assicurazioni S.p.A. e di Prelios Credit Servicing S.p.A.
E’ stato Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate e Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A.