profilo

Consigliere
indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione in Roma che si occupa di diritto civile e commerciale.

Legale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in Amministrazione Straordinaria.

Nominato in diverse procedure dal Tribunale Fallimentare di Roma come Curatore, Liquidatore Giudiziale e Commissario Giudiziale e, dal Ministero dello Sviluppo Economico, come Commissario Governativo, Giudiziale e Liquidatore di imprese cooperative. 

Ha maturato un’intensa attività accademica in materia di diritto civile, commerciale e autore di varie pubblicazioni. 

Premiato, nell’anno 2012, per l’attività prestata a favore della professione forense da parte del Consiglio Nazionale Forense. 

Presidente dell’ODV - Organismo di Vigilanza delle società RAV- Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A., SAT Società Autostrada Tirrenica p.A. e SITMB Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco e Tangenziale di Napoli. 

Già Consigliere di amministrazione della Milano Assicurazioni S.p.A., di Prelios Credit Servicing S.p.A. e Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate e successivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A. 

Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). 

Dal dicembre 2017 è amministratore indipendente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Presidente del Comitato nomine, componente dell’ODV e Lead Independent Director.