profilo
Renato Sala  360x360

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance

Renato Sala è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dall’aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato Nomine e del Comitato Remunerazione. 

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università Sacro Cuore di Milano. 

Inizia l’attività lavorativa presso la Banca Popolare di Milano, partecipando a importanti Commissioni Tecniche presso la Banca d’Italia e l’Associazione Bancaria Italiana, quali la Commissione per la costituzione della Società Interbancaria per l’Automazione e la Commissione per la costituzione della Monte Titoli S.p.A. 

Nel 1983 entra nel Gruppo IMI, assumendo ruoli di responsabilità in Fideuram, prima nell’area Nord Lombardia, successivamente nell’area Triveneto, e infine nell’area Centro Sud, con impegni in controllate estere del Gruppo. 

Partecipa all’attività per la quotazione di Banca Fideuram e prende parte a ristretti gruppi di lavoro con i vertici di McKinsey, interfacciandosi con Invesco Co, Charles Schwab Co, Russel Investment. Partecipa al progetto per la creazione Banca Fideuram Luxembourg.

Agli inizi degli anni 2000 partecipa alla società Keydos (società di consulenza aziendale e strategica), nel 2004 è Senior Advisor per l’Italia di J.P. Morgan Case Bank e dal 2017 partecipa al Think Tank Greenmantle (Advisor Internazionale per Consulenza Macroeconomica e Geopolitica. Conta centosettanta aderenti che coprono USA, Europa, Sud America, Cina ed Asia Pacific). È uno dei Soci Fondatori del Canova Club di Milano. 

Attualmente è CEO di Advisor S.R.L.