Raffaele Oriani
Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Raffaele Oriani è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena dall’aprile 2024.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito il Dottorato in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna, oltre ad essere stato Visiting Scholar presso il Dipartimento di Economia dell’Università della California a Berkeley e research fellow presso il Centro Studi di Banca d’Italia.
Dal 2006 al 2015 è stato Professore Associato di Finanza Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Dipartimento di Impresa e Management, dove è stato anche Direttore della Laurea Magistrale in Corporate Finance dal 2017 al 2021. Ha inoltre ricoperto importanti posizioni accademiche quali Direttore del Progetto “Economic Valuation of Patents” (EVPAT) finanziato dalla European Investment Bank, nonché Direttore dell’Executive Master in Finanza e Mercati, Direttore del Master in Corporate Finance and Banking, Responsabile dei Programmi MBA, presso LUISS Business School. Dal 2002 al 2006 è stato Ricercatore universitario presso l’Università di Bologna.
Dal 2013 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Principia SGR S.p.A. e, dal 2020 al 2023, membro del Consiglio di Amministrazione di ASR Media and Branding del Gruppo A.S. Roma.
Svolge attività professionale nell’ambito della valutazione d’azienda e delle operazioni di finanza straordinaria.
È autore di numerose pubblicazioni, sui principali temi dell’economia, della finanza e della gestione aziendale, tra cui libri su valutazione d’azienda, innovazione tecnologica ed articoli su primarie riviste scientifiche accademiche internazionali.
È attualmente Dean presso la LUISS Business School e Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma; inoltre, è componente del Comitato Investimenti del Fondo immobiliare Cicerone, Cassa Forense e membro dell’Advisory Board della Southampton Business School, Università di Southampton.