Alessandra Giuseppina Barzaghi
Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance
Alessandra Barzaghi è consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, nel cui ambito svolge attualmente anche l’incarico di Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità, nonché di componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e del Comitato IT e Digitalizzazione.
Laureata in Economia Politica presso l’Università Luigi Bocconi (Milano), svolge inizialmente un’attività di analisi sui sistemi finanziari in collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
Ha maturato esperienza professionale presso Borsa Italiana e, prima, presso il Consiglio di Borsa, ricoprendo anche incarichi di responsabilità, in particolare di Responsabile dell’Ufficio Regolamentazione.
Successivamente ha assunto l’incarico di Responsabile Compliance/Audit di Banca Akros e delle sue controllate, proseguendo tale esperienza quale Responsabile Audit sino al 2015 e successivamente, sino al 2018, con il ruolo di referente Audit.