profilo
Lucia Foti Belligambi001

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance

Lucia Foti Belligambi è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi dall’aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate e del Comitato Remunerazione. 

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. 

È stata docente di Fiscalità d’Impresa presso l’Executive Master della scuola di direzione aziendale della Bocconi (SDA) ed è docente al Master in Diritto Tributario della Business School del Sole24Ore. 

Ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale e sindaco effettivo in società finanziarie e in società immobiliari, industriali, commerciali e di servizi, quali Softec S.p.A., nel cui ambito era anche componente dell’Organismo di Vigilanza 231, Finlombarda Gestioni Sgr S.p.A. e società del Gruppo Klepierre.  

Dal 2016 è sindaco effettivo di Manufactures Dior S.r.l., dal 2019 è Presidente del Collegio Sindacale della Galleria Commerciale Porta di Roma S.p.A. e dal 2023 Presidente del Collegio Sindacale di Orsero S.p.A. 

È stata sindaco effettivo di Poste Assicura S.p.A.