profilo
Donatella Visconti004

Consigliere
indipendente ai sensi del combinato disposto dello Statuto, del DM 169/2020, del D.Lgsn.58/1998 (TUF) e del Codice di Corporate Governance

Donatella Visconti è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. da aprile 2023, nel cui ambito ricopre anche l’incarico di componente del Comitato Nomine e del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate.

È laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

Successivamente ha conseguito Master in “Sviluppo Associativo e Lobby” (Confindustria), Master in “Negoziazione e Management della Rete finanziaria” (San Paolo Invest e San Paolo di Torino), Master in “Relazioni Istituzionali” (Running S.p.A., gruppo Reti) e frequentato Corsi in Sviluppo Manageriale Team Building, Strategie e Comunicazione.

Ha svolto docenze all’interno di diversi Master universitari ed è stata relatrice in vari convegni.

Insignita prima del diploma di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, è Commendatore della Repubblica Italiana nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ha maturato esperienze manageriali in attività complesse; ha lavorato in banche, assicurazioni, società a capitale misto pubblico/privato in settori regolati sia di aziende del settore privato nazionale che multinazionale, è esperta in strategie, pianificazione e organizzazione strutturale e ha competenze in ambiti istituzionali. 

Funzionario legale nella Associazione Nazionale Costruttori Edili (Confindustria), dal 1987 al 1988 è stata Sales Manager in Fideuram S.p.A. – IMI e dal 1989 al 1991 Marketing Manager in San Paolo Invest S.p.A.

Dal 1991 al 1994 ha costituito l’Area Finanza in Cefor S.p.A., società di consulenza strategica e sviluppo delle banche popolari; successivamente dal 1994 al 1998 ha rivestito l’incarico di Responsabile Grandi Aziende (BNL, Arthur Andersen&co, Renault etc) in Dynargie Italia S.r.l., multinazionale franco-svizzera, operativa nella consulenza ad aziende private ed enti pubblici.

Fondatore di Visconti & Partners S.r.l., società di consulenza alle imprese, ne è stata Amministratore dal 1998 al 2003.

Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di consulenza come Responsabile Rapporti Istituzionali in Farmafactoring S.p.A.

Dal 2003 al 2010 ha assunto l’incarico di Direttore Rapporti Istituzionali della Filiale italiana de Les Laboratoires Servier, multinazionale francese di ricerca e produzione farmaceutica, prima come consulente e poi dirigente generale. 

Nel 2013 è stata Consigliere del Capo di Stato Maggiore in Marina Militare in materia di strategie finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione del Mare e delle economie nazionali. 

Dal 2011 al 2014 è stata Presidente di Banca Impresa Lazio S.p.A. (Regione lazio, Unicredit, BNL, Intesa Sanpaolo, BCC Roma). È stata inoltre ideatrice e Presidente di un organismo di Coordinamento tra Banche e Finanziarie Regionali a capitale misto pubblico-privato.

Dal 2015 al 2016 è stata Vice Presidente in Assicurazioni Roma, mutua assicuratrice sottoposta a vigilanza IVASS, componente del Comitato esecutivo.

Dal 2018 al 2020 amministratore della Banca del Sud, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Amministratori Indipendenti e Parti Correlate.

Nella XVIII legislatura (2020) è stata Segreteria Tecnica di Presidenza della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Organismo Bicamerale, composto da Senatori e Deputati.

È stata Presidente di Asso112 – Associazione Confidi Italiani fino a settembre 2023 e attualmente è Board member di Assoholding e consulente del Presidente dell’Osservatorio sulle Politiche per il contrasto alla criminalità economica della CCIAA – Roma, nonché componente Advisory Board della Branch Italiana di 1OAK Financial Group.