profilo

Chief
Operating Officer

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA presso la Yale University. 
Dirigente Centrale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. da agosto 2001, ricopre attualmente l’incarico di Chief Operating Officer, con responsabilità sulle funzioni organizzazione, acquisti e logistica, immobiliare, sicurezze, servizi di back office, presidio outsourcing e monitoraggio progetti strategici. 

Ha in precedenza ricoperto, all’interno della Banca, gli incarichi di Chief Program and Cost Officer, Deputy CFO - Responsabile Pianificazione e Chief Data Officer, nonché di Responsabile delle unità “Strategia, M&A e Partecipazioni”, “Staff Direzione CFO” (con delega alle Operazioni Straordinarie), “Progetto Monetica”, “Attività Internazionali”, “Sviluppo Strategico”. 

Nell’ambito delle sue funzioni, è componente stabile del Comitato Direttivo della Banca; presiede il Comitato Operativo Progetti e partecipa al Comitato Gestione Rischi e alla Commissione Affari Disciplinari. 
Ricopre altresì il ruolo di Responsabile del Piano di Continuità Operativa e presiede la Sessione Operativa del Comitato di Crisi per la Continuità Operativa. 

Attualmente presiede il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Operativo Montepaschi. Nel passato ha ricoperto incarichi di Consigliere presso numerose altre società controllate (MPS Capital Services, MP Venture, Banca 121, Intermonte, Consorzio Operativo di Gruppo, MPS Immobiliare) e partecipate (Nomisma, Consorzio Bancomat, SI Holding, Cartasi, Iconcard, Antonveneta Assicurazioni, Antonveneta Vita e Consorzio Triveneto). 

Prima di entrare nel Gruppo Montepaschi ha svolto attività di consulenza strategica nel settore delle Istituzioni Finanziarie in McKinsey & Company e si è occupato di formazione e aggiornamento professionale presso lo Studio Ambrosetti.

Ultima modifica: 18/11/2022