Fiorella Ferri
Chief
Human Capital Officer
Perito Tecnico Commerciale, inizia la sua carriera nel 1986 in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dove ricopre incarichi a complessità crescente in ambito commerciale.
Nel 2002 inizia l’esperienza in Direzione Generale presso il servizio Knowledge Management e Formazione contribuendo, fra l’altro, alla costituzione dell’Accademia del Risparmio e della Previdenza.
Dal 2005 entra a far parte della Funzione Relazioni Industriali divenendone responsabile fino al 2017.
Dal 2018 ha la responsabilità del Dipartimento Risorse Umane della Direzione Lending a presidio dei processi di gestione e valorizzazione del capitale umano.
Nel luglio 2019 viene nominata “Datore di Lavoro ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro” - c.d. Datore di Lavoro ai fini “prevenzionistici” nel rispetto delle nuove previsioni dello Statuto della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e viene di seguito nominata Chief Safety Officer per governare trasversalmente tutte le tematiche inerenti alla salute e sicurezza delle risorse ai sensi del D.lgs.81/08, definendo altresì le linee guida in materia di sicurezza fisica.
Dal 2024 è Chief Human Capital Officer.
Ha fatto parte del Comitato di Gestione e del Consiglio di Amministrazione di ENBICREDITO per la gestione del Fondo per l’Occupazione.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza Aziendale per il Personale del Monte dei Paschi di Siena.