profilo

Chief
Lending Officer

Laureato con lode in Finanza Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Consegue il Master in International Finance (Manchester University) e il Master in Commercio Estero e Finanza Internazionale (I.C.E.).

Inizia l’attività lavorativa in una società di consulenza specializzata nell’analisi commercio internazionale dove opera dal 1990 al 1992 (sede lavorativa Roma e Bruxelles). 

Nel 1993, entra in Banca d’Italia dove svolge l’attività di Ispettore di Vigilanza fino al 1996, per poi passare all’attività di supervisione occupandosi di modelli e metodologie di vigilanza. 

Dal 1999 ricopre il ruolo di delegato italiano presso il Risk Management Group del Comitato di Basilea e per il Working Group Rischi Operativi della Commissione Europea. 

Nel febbraio 2004 entra in Banca Monte dei Paschi di Siena come responsabile del Servizio Metodi e Attività Specialistiche della Funzione Revisione Interna, con l’incarico di sviluppare e validare i modelli interni per la gestione dei rischi.

Dal dicembre 2007 diviene Responsabile della Funzione di Internal Audit del Gruppo MPS. 

Come Chief Audit Executive, è stato membro dell’Audit Committee di AXA e dello Steering Committee del Settore Finanziario dell’Associazione Italiana Internal Auditor. 

Dal novembre 2016 riveste la carica di Chief Lending Officer. A suo diretto riporto operano le strutture di gestione del credito “performing” e “non performing”.

È membro del Consiglio di Amministrazione di MPS Capital Services S.p.A. e di MPS Banque (Vice Presidente).