Enrico Ciai
Presidente
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Nel 1981 è entrato a far parte dell’Organizzazione Andersen in Italia, dove ha sviluppato la sua carriera professionale nel settore finanziario della società di revisione (Arthur Andersen S.p.A.), acquisendo in particolare una notevole esperienza nel settore bancario ed assicurativo come Revisore ed Advisor. Nel 1986 è diventato Manager e nel 1995 Partner.
Nel 2002, a seguito di un accordo di integrazione, Andersen è entrata a far parte del Network Deloitte adottandone il marchio.
A far data dalla suddetta integrazione è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Deloitte & Touche S.p.A. (Società di revisione facente parte del Network Deloitte) continuando a seguire in particolare le attività di revisione contabile nel settore bancario ed assicurativo.
In particolare, fino a luglio 2003 è stato Amministratore Delegato di Deloitte & Touche Italia S.p.A. (società di revisione, già Arthur Andersen S.p.A.). Dal 2003 e fino al 2005 è stato Amministratore Delegato di Deloitte & Touche S.p.A. (attuale società di revisione del Network Deloitte in Italia) nonché Managing Partner del Network Deloitte in Italia.
È stato Presidente della Commissione Tecnica Servizi Finanziari di Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili) dal 2010 al 2016. In tale ruolo, egli ha avuto l’opportunità di interagire e collaborare con le principali Authority italiane (Banca d’Italia e Consob) e associazioni di categoria.
Dal giugno 2011 al maggio 2019 è stato Chief Executive Officer (CEO) e Country Managing Partner del Network Italiano di Deloitte e da ottobre 2016 fino a maggio 2019 è stato altresì CEO di Deloitte Central Mediterranean (Italia, Grecia e Malta).
In rappresentanza per l’Italia e successivamente per Central Mediterranean, è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione mondiale di DTTL e del Comitato Corporate Governance, nonché membro dell’EMEA Council (Comitato Esecutivo Europeo).
Dal 1° febbraio 2020, è un libero professionista avendo terminato in data 31 gennaio 2020 la sua attività professionale in Deloitte.
Dal 18 maggio 2020 è Presidente del Collegio Sindacale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Dal 29 aprile 2021 è Presidente del Collegio Sindacale di AXA MPS Assicurazioni Danni e AXA MPS Assicurazioni Vita.
Dal 22 dicembre 2021 è membro indipendente di ReActive, società del Gruppo AlmavivA.