Finanziario

In riferimento all’accordo sulla cessione del Gruppo Banca Antonveneta a Banca Monte dei Paschi di Siena da parte di Banco Santander, il Gruppo Mps precisa che il prezzo del Gruppo Banca Antonveneta ad esclusione di Interbanca è stabilito in 9 miliardi di euro da regolare per cassa.
Il prezzo sarà finanziato da parte del Gruppo Mps come segue:

  • 50% circa attraverso aumento di capitale, offerto in opzione a tutti gli azionisti;
  • Circa 20/25% tramite cessione di asset non strategici e l’accelerazione del processo di riallocazione del capitale a favore del “core business”;
  • la restante parte attingendo alla liquidità disponibile al funding tramite strumenti di debito (senior e subordinati).

Il pagamento del prezzo ed il trasferimento delle azioni della Banca Antonveneta saranno realizzati una volta ottenute tutte le autorizzazioni previste dalle applicabili disposizioni di legge.

Banca Monte dei Paschi di Siena precisa anche di essere assistita da Merrill Lynch International in qualità di lead advisor finanziario e da Mediobanca in qualità di co-advisor. In aggiunta, Merrill Lynch International curerà anche gli aspetti relativi al finanziamento dell'operazione.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it