Non finanziario

Operazione di project financing per 52 milioni di euro a supporto di un investimento complessivo di 135 milioni, comprensivo di contributi pubblici

Firenze, Milano, 9 marzo 2016  – Mps Capital Services e UniCredit hanno perfezionato con la società concessionaria Arena Sanità S.p.A un’operazione di project financing in pool finalizzata alla progettazione, costruzione in ampliamento/ristrutturazione e gestione di due strutture sanitarie situate nella città di Verona (presso il Policlinico di Borgo Roma e l’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento).

L’operazione di project financing è pari a 51,9 milioni di euro ed è a supporto, insieme a circa 58 milioni di euro di contributi pubblici e all’equity degli sponsor, di un investimento complessivo di circa 135 milioni di euro.

Il finanziamento ha una durata di 13 anni ed è equamente suddiviso tra le due banche (Mps Capital Services e UniCredit) che, oltre ad aver strutturato l’intervento in qualità di mandated lead arrangers (MLA), ricoprono anche il ruolo di banche titolari della copertura dei rischi finanziari (hedging banks).

I lavori di realizzazione delle opere sono iniziati ad ottobre 2014.

C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi è il principale socio di Arena Sanità, nonché mandataria di un raggruppamento che vede partecipare anche Markas S.r.l., Manutencoop Facility Management S.p.A. e altre imprese.

Con questa iniziativa, MPS Capital Services, la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi, e UniCredit consolidano il loro ruolo di top player italiani nel project financing nel settore ospedaliero, nel quadro di una pluriennale esperienza di supporto allo sviluppo di opere di pubblica utilità.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it