Finanziario

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (“BMPS”), presieduto dal Prof. Pier Luigi Fabrizi, ed il Consiglio di Amministrazione della Holmo SpA (“Holmo”), presieduto dal Sig. Pierluigi Stefanini, hanno deliberato di sottoscrivere un’intesa che disciplina, in particolare sotto il profilo societario, i rapporti tra il Gruppo Monte dei Paschi di Siena (“Gruppo MPS”) ed il Gruppo Unipol (“Gruppo Unipol”).

Holmo, società di partecipazione detenuta al 100% da 29 cooperative, detiene il 51% del capitale sociale di Finsoe SpA (”Finsoe”,NULL); quest’ultima detiene stabilmente il 50,2% del capitale ordinario di Unipol Assicurazioni (“Unipol”), che a sua volta possiede una quota dell’1,99% in BMPS. Da parte sua BMPS, che attualmente ha una partecipazione del 20% del capitale sociale di Finsoe, ha deliberato di acquistare un ulteriore 13,4%, così che il Gruppo MPS deterrà complessivamente il 39% del capitale sociale di Finsoe (33,4% BMPS e 5,6% BAM).

L’intesa tra BMPS e Holmo, sottoscritta in data odierna, disciplina in particolare: un reciproco diritto di prelazione, tra Holmo e Banca MPS, sulle azioni Finsoe; un diritto di co-vendita a favore di BMPS, qualora Holmo intendesse alienare il pacchetto di maggioranza di Finsoe; un patto di consultazione non vincolante tra Holmo e BMPS su alcune materie di rilevanza strategica per Finsoe quali operazioni sul capitale, modifiche statutarie, nomina delle cariche sociali, progetti di alleanza, piani industriali e strategici, fusioni e scissioni.

L’intesa prevede inoltre che Holmo mantenga, tramite Finsoe, almeno il 50,2% del capitale ordinario di Unipol e che quest’ultima mantenga stabilmente, anche in presenza di operazioni sul capitale, la quota attualmente detenuta (1,99%) in BMPS.

L’intesa avrà durata di tre anni e sarà rinnovabile. Rimane ferma l’eventuale prospettiva di un ulteriore sviluppo dei rapporti commerciali tra i due gruppi, sulla falsariga di quanto già realizzato attraverso i rapporti di collaborazione instauratisi nei settori del risparmio gestito, del credito al consumo e dei prodotti del parabancario, nonché nella bancaassicurazione tramite l’accordo tra Banca Agricola Mantovana SpA e Unipol relativo a Quadrifoglio Vita SpA.

L’intesa sarà comunicata e resa pubblica secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

Siena - Bologna, 6 febbraio 2003.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it