IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E IL COLLEGIO SINDACALE DI BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA VERIFICANO I REQUISITI DEI CONSIGLIERI E SINDACI NOMINATI DALL’ASSEMBLEA DEL 20 APRILE 2023

Il Consiglio di Amministrazione risulta composto in larga maggioranza da amministratori indipendenti

Siena, 19 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (di seguito la “Banca” o “BMPS”), conclusosi nella serata del 18 maggio, sotto la presidenza dell’Avv. Nicola Maione, ha accertato, relativamente a ciascun Consigliere di Amministrazione nominato dall’Assemblea del 20 aprile 2023, la sussistenza dei requisiti di idoneità previsti dalla normativa vigente e dallo Statuto.

In particolare, sono risultati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto i Consiglieri:

1. Nicola Maione (Presidente del Consiglio di Amministrazione),
  2. Gianluca Brancadoro (Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Remunerazione),
  3. Alessandra Giuseppina Barzaghi,
  4. Paola De Martini,
  5. Paolo Fabris De Fabris,
  6. Lucia Foti Belligambi,
  7. Marco Giorgino (Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità),
  8. Domenico Lombardi (Presidente del Comitato Nomine),
  9. Paola Lucantoni,
  10. Laura Martiniello,
  11. Annapaola Negri-Clementi (Presidente del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate),
  12. Renato Sala,
  13. 13) Donatella Visconti.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza dei requisiti sulla base delle informazioni fornite dagli interessati o comunque a disposizione della Banca; in particolare, per quanto riguarda i requisiti di indipendenza degli amministratori, la verifica è stata effettuata secondo i criteri definiti dall’art. 15 dello Statuto (artt. 147-ter e 148 del TUF, art. 13 del DM 169/2020 e art. 2 del Codice di Corporate Governance), tenendo conto anche delle Linee Guida EBA/ESMA e degli eventuali rapporti creditizi, relazioni commerciali e professionali riconducibili agli esponenti stessi, la cui significatività è stata valutata tenendo conto del fatturato, della posizione ricoperta dall’esponente, della natura dei rapporti.

Sono stati altresì verificati dal Collegio Sindacale i requisiti dei propri componenti, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

La Banca comunica, infine, che il Sindaco Effettivo Dott. Roberto Serrentino ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica in BMPS, per sopravvenuti motivi personali. Il Dott. Pierpaolo Cotone - unico Sindaco Supplente in carica - subentra, quale componente effettivo del Collegio Sindacale, ai sensi di legge e di Statuto.

Il curriculum vitae del Dott. Cotone è già stato messo a disposizione degli azionisti in occasione dell’Assemblea Ordinaria del 20 aprile 2023 ed è depositato presso la sede sociale e sul sito della Banca, nella sezione Corporate Governance - Assemblee azionisti e CdA – Lista 1 per il Collegio Sindacale. Nel corso della prossima Assemblea degli azionisti si provvederà alla necessaria integrazione del Collegio Sindacale ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari.

Ultima modifica: 19/05/2023