Finanziario

PROSEGUE IL TREND DI MIGLIORAMENTO DEI RATING DI BANCA MPS:
DBRS AUMENTA DI UN NOTCH SIA IL RATING STANDALONE CHE QUELLI DI LUNGO TERMINE E DI DUE NOTCH IL RATING DEL DEBITO SUBORDINATO

Siena,17 maggio 2023 – Dopo il miglioramento dei rating da parte di Fitch Ratings e Moody’s, Banca Monte dei Paschi di Siena (“la Banca”) annuncia che l’agenzia di rating DBRS Ratings GmbH (“DBRS”) ha aumentato di 1 notch i rating della Banca, portando il rating standalone Intrinsic Assessment (“IA”) e il long-term senior debt rating a “BB (low)” da “B (high)”, e il long-term deposit rating è migliorato a “BB” da “BB (low)”.

Il rating del debito subordinato è stato migliorato di 2 notch a “B (low)” da “CCC”.

DBRS evidenzia i miglioramenti strutturali compiuti dalla Banca che è molto meglio posizionata rispetto al passato. Grazie al completamento dell’aumento di capitale a novembre 2022, la Banca ha potuto rafforzare i propri livelli di capitalizzazione e finalizzare l’implementazione di importanti azioni del Piano Industriale che hanno permesso di ricostruire la capacità di generare reddito.

L’upgrade dei rating incorpora un miglioramento atteso dei ricavi, oltre alla maggiore efficienza operativa raggiunta dalla Banca, già ben visibile nei risultati del primo trimestre del 2023.

L’upgrade riflette anche il miglioramento nella qualità degli attivi con indicatori sui crediti deteriorati in linea con i principali concorrenti domestici.

DBRS ha confermato l’outlook a stabile.

Di seguito i principali rating di DBRS sulla Banca:

Rating Da: A:
IA (rating standalone) B (high) BB (low)
Long-term deposits BB (low) BB
Long-term senior unsecured debt B (high) BB (low)
Subordinated debt CCC B (low)

 

Il testo completo del comunicato stampa di DBRS è disponibile sul sito web- www.dbrsmorningstar.com.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 17/05/2023