Finanziario

- Creazione di una innovativa piattaforma multi-originator dedicata alla gestione di crediti immobiliari UTP
- Le banche partecipanti al programma potranno beneficiare nel tempo del potenziale recupero dei crediti e di una piattaforma scalabile, per partecipanti e per masse gestite, in grado di gestire ulteriori crediti
- AMCO agirà come Master e Special Servicer e il Gruppo Prelios come gestore del Fondo e partner Real Estate

Milano, 27 Dicembre 2019.

AMCO e il Gruppo Prelios hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, MPS Capital Services per le Imprese, UBI Banca e Banco BPM un accordo per la creazione di una piattaforma multi-originator per gestire crediti UTP (Unlikely to Pay) relativi al settore immobiliare.

L’operazione, denominata Cuvée, è così strutturata: AMCO e il Gruppo Prelios gestiranno in partnership un portafoglio di crediti UTP small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di Euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da AMCO stessa.
Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da AMCO e l’intervento di un Fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios SGR. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da AMCO.

AMCO ha il ruolo di Master e Special Servicer della cartolarizzazione e il Gruppo Prelios quello di partner Real Estate, nonché di gestore del Fondo attraverso Prelios SGR. La partnership permette di unire competenze di gestione finanziaria a competenze specifiche nel settore immobiliare, creando sinergie e maggiori possibilità di recupero del credito. E’ previsto inoltre che il Fondo possa erogare nuova finanza per supportare il turnaround delle società e il completamento di progetti immobiliari meritevoli.

Nell’attuale prima fase vengono conferite al Fondo posizioni di circa 50 debitori per un totale di circa 450 milioni di Euro (111 milioni di Euro dal Gruppo MPS, 121 milioni di Euro da UBI Banca, 66 milioni di Euro da Banco BPM e 154 milioni di Euro da AMCO anche tramite i patrimoni destinati). I crediti verranno quindi deconsolidati già nei risultati al 31 dicembre 2019. L’obiettivo del Fondo è arrivare a 1,5 miliardi di Euro di portafoglio in gestione tramite fasi successive di conferimenti.

Lo schema del progetto Cuvée, che potrà essere replicato per gestire operazioni multi-originator relative ad altri settori industriali, consente alle banche di beneficiare del potenziale recupero di valore delle posizioni tramite le quote detenute nel Fondo. Per le imprese debitrici aumenta la possibilità di realizzare il turnaround grazie alla nuova finanza al fine di consentire una gestione proattiva dei crediti e degli immobili sottostanti.
Bain & Company ha supportato il progetto per la parte industriale, mentre gli studi RCCD, Chiomenti, Molinari e Bonelli Erede hanno curato gli aspetti legali, e lo Studio Legale Tributario CBA ha agito quale esperto valutatore.

AMCO – Asset Management Company S.p.A.

AMCO è una full-service credit management company, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ uno dei principali operatori nella gestione delle posizioni NPE in Italia, ha circa €24 miliardi di asset under management frazionati in 130.000 controparti in gestione, di cui €10 miliardi di Unlikely to Pay e Past Due, che includono posizioni relative a 26.000 aziende italiane.

AMCO presiede l’intero processo di gestione dei crediti deteriorati, con un modello di fully integrated servicing, anche con il coinvolgimento di partner terzi specializzati ed erogando direttamente nuova finanza per favorire la continuità aziendale delle imprese e il loro rilancio industriale.

L’obiettivo di AMCO è il raggiungimento di elevati livelli di performance nella gestione degli NPE. Questo obiettivo è perseguito attraverso un modello di business che si basa su tre elementi fondanti: una strategia di gestione diversificata tra crediti gone concern e going concern, un’organizzazione rigorosa delle strutture e delle risorse con competenze specialistiche, un monitoraggio costante e puntuale delle attività di gestione.
La Società conta su oltre 230 risorse, dislocate in 3 sedi in Italia – Milano, Napoli e Vicenza – ed una in Romania.


Gruppo Prelios e Prelios SGR

Prelios è uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management, nel credit servicing e nei servizi integrati al Real Estate, con oltre 40 miliardi di Euro di Assets under Management complessi. E’ una piattaforma indipendente con un track record di oltre trent’anni.
L’unicità raggiunta nell’offerta dei servizi Prelios al Real Estate copre tutte le esigenze e i bisogni di Banche, Investitori istituzionali, Fondi di investimento italiani e internazionali e di clienti privati, collegati all'intero ciclo di vita del settore: management di NPE, NPL e UTP, asset management, investment management, due diligence, real estate advisory, valutazioni di unità e patrimoni immobiliari, building e project management, property management, real estate brokerage, gestione dei fondi di investimento immobiliari.

Prelios SGR S.p.A. è una delle principali società di gestione del risparmio immobiliare in Italia, attiva nella promozione e gestione di fondi d’investimento, di separate account e nell’advisory a supporto dei principali Investitori nazionali e internazionali nella definizione e implementazione delle migliori strategie di investimento e gestionali in ambito immobiliare su tutto il territorio italiano.

Attualmente Prelios SGR gestisce 33 fondi immobiliari, 2 SICAF eterogestite e 3 separate account per un totale di circa 5,3 miliardi di Euro. Prelios SGR è pioniere nell’ambito della gamma dei prodotti di investimento: a Prelios SGR si deve il lancio di una delle prime SICAF eterogestite in Italia, ampliando, inoltre, la propria attività in ambito mobiliare nel corso del 2018.
 


AMCO - Asset Management Company S.p.A. Investor Relations
Tel. + 39 02 94457 511
Investor.Relations@amco.it


Ufficio Stampa Image Building
Tel. +39 02 89 011 300
amco@imagebuilding.it


Prelios Group Press Office
Tel. +39 02 6281.4176/4826
pressoffice@prelios.com

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 27/12/2019