Finanziario

Iscrizione dell’atto di scissione parziale non proporzionale con opzione asimmetrica di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.S. a favore di AMCO S.p.A.

EFFICACIA


Siena, 27 novembre 2020 – Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“MPS” o la “Banca”) rende noto che l’atto di scissione parziale non proporzionale ai sensi degli artt. 2501-ter e 2506-bis cod. civ. di MPS a favore di AMCO, con attribuzione di opzione asimmetrica agli azionisti di MPS diversi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (la “Scissione”) è stato iscritto presso i competenti registri delle imprese.

Pertanto, ai sensi del progetto di scissione, approvato dall’assemblea degli azionisti della Banca in data 4 ottobre 2020, la Scissione diverrà efficace il prossimo 1 dicembre 2020.

A tale data avrà luogo: (i) l’attribuzione ai soci di MPS di n. 55.153.674 azioni di categoria B di AMCO di nuova emissione (le "Azioni B di AMCO") e (ii) l’annullamento di n.137.884.185 azioni ordinarie MPS in capo ai soci della Banca, in applicazione del rapporto di cambio di n. 0,4000 Azioni B AMCO da assegnarsi per ogni azione ordinaria di MPS (le “Azioni MPS”) che sarà oggetto di annullamento (il “Rapporto di Cambio”).

Le parti frazionarie di Azioni MPS e di Azioni B AMCO derivanti dall’applicazione del Rapporto di Cambio saranno trattate come segue:

  1. il numero di Azioni MPS oggetto di annullamento nei confronti dell’azionista sarà arrotondato per eccesso, con liquidazione in denaro della parte frazionaria annullata in eccesso. A tal fine Equita S.p.A. è stata incaricata di procedere alla vendita (in una o più giornate in ragione del numero di azioni da cedere sul mercato, a partire dall’11 dicembre 2020). Al termine della vendita, sarà riconosciuto ad ogni avente diritto il controvalore della parte frazionaria delle azioni MPS annullata in eccesso, calcolato sulla base della media ponderata dei prezzi a cui verranno effettuate le cessioni sul mercato;
  2. il numero di Azioni B AMCO oggetto di assegnazione all’azionista di MPS sarà arrotondato per difetto, con liquidazione in denaro della parte frazionaria non assegnata, sulla base di un valore unitario delle Azioni B di AMCO pari ad Euro 3,915 per azione. Tale valore è stato calcolato sulla base del prezzo di riferimento dell’Azione MPS alla data del 26 giugno 2020, giorno lavorativo antecedente la approvazione del progetto di scissione da parte dei Consigli di Amministrazione di MPS e AMCO (pari a Euro 1,566), rapportato al Rapporto di Cambio.

Si ricorda che agli azionisti di MPS diversi dal MEF che ne abbiano fatto richiesta entro il 30 novembre 2020 (esercitando per l’effetto la c.d. Opzione Asimmetrica) non saranno assegnate Azioni B AMCO e non saranno annullate Azioni MPS. Le Azioni B di AMCO non assegnate agli azionisti di MPS che abbiano esercitato l’Opzione Asimmetrica saranno assegnate al MEF, a fronte dell’incremento del numero di azioni ordinarie di MPS di proprietà del MEF che saranno annullate.

Il 1° dicembre costituisce altresì la data di regolamento (i) dei diritti di recesso o di vendita esercitati dagli azionisti di MPS in relazione alla Scissione e (ii) delle azioni oggetto di recesso o di vendita, collocate nell’ambito del procedimento di liquidazione ex art. 2437-quater cod. civ.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it