Finanziario

FITCH RATINGS MIGLIORA I RATING DELLA BANCA CON OUTLOOK STABILE

Siena, 24 novembre 2022 – Banca Monte dei Paschi di Siena (“la Banca”) informa che Fitch Ratings ha migliorato i rating della Banca, portando il Long-Term Issuer Default Rating (“IDR”) a “B+” da “B” e il Viability Rating (“VR”) a “b+” da “b”. L’outlook migliora da “evolving” a “stabile”. 

L’upgrade riflette il rafforzamento della capitalizzazione della Banca a seguito dell’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro completato nel novembre 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, il quale prevede anche una riduzione di costi e degli investimenti importanti. 

Il miglioramento del rating considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi, grazie al completamento del clean-up. 

Fitch Ratings si aspetta che la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023.

Di seguito i principali rating di Fitch Ratings sulla Banca:

Rating     Da: A:
Viability rating (rating standalone) b b+
Long-term deposit rating B+ BB-
Long-term senior preferred debt B B+
Long-term senior non-preferred debt B- B
Long-term subordinated debt CCC+ B-

 

Il testo completo del comunicato stampa di Fitch Ratings è disponibile sul sito web www.fitchratings.com.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 24/11/2022