Finanziario

Il Consiglio di Aministrazione di Banca MPS verifica i requisiti dell’Amministratore Stefano Di Stefano

Siena, 6 maggio 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (di seguito la “Banca”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Patrizia Grieco, quale organo competente ai sensi del D.M. n.169/2020, ha accertato la sussistenza dei requisiti e dei criteri di idoneità previsti dalla vigente normativa relativamente all’Amministratore Dott. Stefano Di Stefano, nominato dall’Assemblea tenutasi in data 12 aprile 2022.

Si precisa che il citato esponente, come dallo stesso dichiarato, non è in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del D. Lgs. n. 58/1998, del citato D.M. n. 169/2020, nonché del Codice di Corporate Governance.

Attualmente sono quindi presenti in Consiglio undici amministratori indipendenti, pari a oltre la metà dei relativi componenti, per cui la percentuale resta ampiamente superiore alla soglia minima (almeno un terzo) indicata dallo Statuto della Banca, in conformità alla normativa vigente.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza dei requisiti sulla base delle informazioni fornite dall’esponente stesso nonché a fronte delle informazioni pubbliche disponibili. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato la non sussistenza di situazioni rilevanti ai sensi della normativa in materia di divieto di interlocking ex art. 36 del D.L. n. 201/2011, convertito dalla Legge n. 214/2011.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato il Dott. Di Stefano quale componente del Comitato Rischi e Sostenibilità, che risulta pertanto composto dai seguenti Consiglieri, in maggioranza indipendenti: Marco Giorgino (indipendente) (Presidente), Rosella Castellano (indipendente), Rita Laura D'Ecclesia (indipendente), Raffaele Di Raimo (indipendente) e Stefano Di Stefano (non indipendente).

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 06/05/2022