Finanziario

BANCA MPS: IL CDA CONVOCA L’ASSEMBLEA ORDINARIA PER IL 18 MAGGIO 2020

Siena, 8 aprile 2020. Facendo seguito al comunicato dello scorso 12 marzo, con cui Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (di seguito “BMPS” o la “Banca”) ha informato il mercato in merito alla revoca della convocazione dell’Assemblea Ordinaria per il giorno 6 aprile 2020, BMPS comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, tenuto conto dell’emanazione delle misure contenute nel D.L. 17 marzo 2020 n. 18 (di seguito il “Decreto”), recante misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria, in Siena, Piazza Salimbeni n. 3, per il giorno 18 maggio 2020 alle ore 9:30, in unica convocazione.

In considerazione della suddetta emergenza e in conformità alle disposizioni contenute nell’articolo 106 del Decreto, l’intervento in Assemblea e l’esercizio del diritto di voto potranno svolgersi esclusivamente tramite conferimento, da parte dei soggetti cui spetta il diritto di voto, di apposita delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 (“TUF”).

Non sarà pertanto consentita la partecipazione, fisica o mediante sistemi di audioconferenza, degli Azionisti ai lavori assembleari. I componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo della Banca, il Rappresentante Designato, il Notaio incaricato, nonché - ai sensi di legge, dello statuto e del regolamento assembleare - dirigenti, dipendenti della Banca e di società del Gruppo Montepaschi, rappresentanti della Società di Revisione e gli altri soggetti la cui presenza all’Assemblea sia ritenuta utile dal Presidente in relazione agli argomenti da trattare ed al regolare svolgimento dell’assise, potranno partecipare all’Assemblea mediante mezzi di audioconferenza che garantiscano, tra l’altro, l’identificazione dei partecipanti e la possibilità di scambiare documenti in tempo reale. Gli Azionisti potranno partecipare esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.

Restano fermi gli argomenti all’ordine del giorno indicati nell’avviso di convocazione in precedenza pubblicato e revocato in data 12 marzo 2020 che, per comodità, vengono di seguito riportati:

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (“Testo Unico della Finanza” o “TUF”); 
    deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Proposta ai sensi del combinato disposto dell’art. 114-bis e dell’art. 125-ter del Testo Unico della Finanza, per l’approvazione del piano di “performance shares” per il pagamento di “Severance” a favore di personale del Gruppo Montepaschi; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  4. Autorizzazione al compimento di atti di disposizione su azioni proprie ex articolo 2357-ter del Codice Civile; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  5. Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2020-2021-2022.
  6. Determinazione del numero dei Vice Presidenti per gli esercizi 2020-2021-2022.
  7. Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2020-2021-2022.
  8. Scelta, tra i membri del Consiglio di Amministrazione, del Presidente e dei Vice Presidenti nel numero determinato dall’Assemblea.
  9. Determinazione dei compensi ai membri del Consiglio di Amministrazione.
  10. Determinazione del compenso del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
  11. Nomina del Presidente e degli altri membri del Collegio Sindacale per gli esercizi 2020-2021-2022.
  12. Determinazione dei compensi ai membri effettivi del Collegio Sindacale.

Il nuovo avviso di convocazione dell’Assemblea sarà pubblicato nel rispetto dei termini e secondo le modalità di legge.

Le Relazioni per gli Azionisti inerenti tutti gli argomenti all’ordine del giorno, già depositate a seguito della precedente convocazione, sono oggetto di nuovo formale deposito e messe a disposizione, unitamente all’avviso di convocazione, sul sito internet www.gruppomps.it (nella sezione Corporate Governance – Assemblee Azionisti e CdA). Si segnala peraltro che le stesse sono invariate nei contenuti rispetto alle precedenti (salvo aggiornamento della data dell’Assemblea). 

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it