Prima riunione del nuovo CdA
GUIDO BASTIANINI NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO
COSTITUITI I COMITATI ENDO-CONSILIARI

Siena, 19 maggio 2020

Sotto la presidenza di Maria Patrizia Grieco, si è conclusa la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.. Il Consiglio di Amministrazione ha, tra l’altro, deliberato di nominare il Dott. Guido Bastianini quale Amministratore Delegato della Banca e, secondo quanto previsto dallo statuto, in caso di nomina assembleare di due Vice Presidenti, ha indicato la Prof.ssa Laura D’Ecclesia quale Vice Presidente Vicario che, in caso di assenza o impedimento del Presidente può esercitare le facoltà e i poteri a questo attribuiti.

Il Consiglio ha inoltre proceduto alla costituzione dei Comitati endo-consiliari nominandone i relativi membri:

• Comitato Rischi e Sostenibilità: Marco Giorgino (Presidente), Rosella Castellano, Olga Cuccurullo, Rita Laura D’Ecclesia e Raffaele Di Raimo.
  • Comitato Nomine: Nicola Maione (Presidente), Luca Bader, Rosella Castellano, Marco Giorgino e Roberto Rao.
  • Comitato Remunerazione: Raffaele Di Raimo (Presidente), Luca Bader, Alessandra Barzaghi, Marco Bassilichi e Paola De Martini.
  • Comitato per le Operazioni con Parti Correlate: Roberto Rao (Presidente), Alessandra Barzaghi, Francesca Bettio, Francesco Bochicchio e Paola De Martini.

Maria Patrizia Grieco, Presidente BMPS, ha commentato: <<Assumo il ruolo di Presidente del Monte dei Paschi di Siena con grande convinzione, orgoglio e responsabilità. Orgoglio per entrare a far parte di una Banca che è sinonimo di storia e di cultura e che da oltre 500 anni è parte integrante del Paese. E grande responsabilità per le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. In questo nuovo inizio porto l’esperienza, la passione e i valori in cui credo con il desiderio di contribuire al rilancio e alla crescita della Banca per trasformarla in una realtà con solide radici nei territori di riferimento e sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità >> .

Guido Bastianini, Amministratore Delegato BMPS, ha commentato: << Inizio oggi il mio percorso alla guida del Monte dei Paschi di Siena fiero di mettere a disposizione la mia determinazione e la mia esperienza al servizio del rilancio della Banca. Sono consapevole delle impegnative sfide che ci attendono, rese più ardue da un quadro economico di carattere straordinario, ma so di poter contare sulla professionalità e sull’orgoglio di 22.000 colleghi che hanno permesso alla Banca di coniugare da sempre, in maniera unica, tradizione e innovazione. Il profondo legame che unisce il Monte ai suoi territori di riferimento, nasce soprattutto dal rapporto di ascolto e vicinanza che i dipendenti del Monte dei Paschi hanno saputo costruire con i clienti e con tutti gli stakeholder. In questo momento, nel quale gli istituti di credito sono chiamati a contribuire alla ripartenza del tessuto produttivo, le nostre radici e la nostra storia sono la garanzia del rinnovato impegno al servizio del Paese >>.