Finanziario

DETERMINAZIONE DEL VALORE DI LIQUIDAZIONE DELLE AZIONI DI BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. NEL CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO E/O DIRITTO DI VENDITA NELL’AMBITO DELLA SCISSIONE AMCO

Siena, 17 settembre 2020 – Si fa riferimento all’Assemblea Straordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“MPS” o la “Banca”), convocata per il giorno 4 ottobre 2020, alle ore 10,30, presso Siena, Piazza Salimbeni n. 3, chiamata a deliberare, inter alia, in merito all’approvazione del progetto di scissione parziale non proporzionale ai sensi degli artt. 2501-ter e 2506-bis cod. civ. di MPS in favore di AMCO – Asset Management Company S.p.A. (“AMCO”) con attribuzione di opzione asimmetrica agli azionisti di MPS diversi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (la “Scissione AMCO”).

Trattandosi di una scissione che prevede l’assegnazione di azioni di AMCO ai soci di MPS in misura non proporzionale alle partecipazioni dagli stessi detenute nella Banca, gli azionisti di MPS che non dovessero concorrere all’approvazione della Scissione AMCO avranno il diritto di far acquistare tutte le proprie azioni ordinarie di MPS ai sensi e per gli effetti dell’art. 2506-bis, comma 4, cod. civ. (il “Diritto di Vendita”). Il Diritto di Vendita ha per oggetto tutte le azioni ordinarie di MPS possedute dai soci della Banca che esercitino il Diritto di Vendita.

Gli azionisti legittimati all’esercizio del Diritto di Vendita, inoltre, potranno esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 2437, comma 1, lett. a) e g), cod. civ., nonché dell’art. 2437-quinquies cod. civ. (il “Diritto di Recesso”) per tutte le azioni ordinarie di MPS possedute, al medesimo corrispettivo previsto per il Diritto di Vendita, in quanto: (i) l’oggetto sociale di AMCO, società beneficiaria della Scissione AMCO, consente un’attività significativamente diversa rispetto a quella consentita dall’oggetto sociale di MPS; (ii) le azioni di AMCO che saranno assegnate nell’ambito della Scissione AMCO saranno prive del diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie di AMCO; e (iii) tali azioni di AMCO non sono e non saranno negoziate su alcun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione.

L’art. 2437-ter, comma 3, cod. civ., stabilisce che il valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso deve essere determinato facendo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei sei mesi che precedono il giorno di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea le cui deliberazioni legittimano il recesso.

Nel caso di specie, tenuto conto che l’avviso di convocazione dell’Assemblea Straordinaria degli azionisti di MPS è stato pubblicato in data 4 settembre 2020 sul sito internet della Banca www.gruppomps.it, il valore di liquidazione unitario delle azioni ordinarie di MPS, in relazione alle quali dovesse essere esercitato il Diritto di Vendita e/o il Diritto di Recesso, è pari a Euro 1,339 per azione; ulteriori informazioni saranno rese nei termini e nei modi di legge.

Si ricorda che il perfezionamento della Scissione AMCO è sospensivamente condizionato, inter alia, alla circostanza che, all’esito della procedura di liquidazione delle azioni ordinarie di MPS, da svolgersi in conformità a quanto previsto dall’art. 2437-quater, cod. civ., il controvalore delle eventuali azioni residue (per tali intendendosi le azioni ordinarie di MPS per le quali sia stato esercitato il Diritto di Recesso e/o il Diritto di Vendita che non siano state collocate presso azionisti o terzi e che debbano quindi essere acquistate dalla Banca) non sia superiore a complessivi Euro 150 milioni. Tale condizione è posta nell’interesse di MPS ed è rinunciabile a propria discrezione.

La documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea Straordinaria degli azionisti di MPS, nonché il Documento Informativo, redatto ai sensi dell’art. 70, comma 6, del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, sono messi a disposizione del pubblico nei termini e modi previsti dalle disposizioni di legge e regolamentari pro tempore vigenti e applicabili.

Il presente comunicato sarà disponibile sul sito web all'indirizzo www.gruppomps.it

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it