AXA e BMPS finalizzano l'accordo di partnership sul mercato italiano della protezione finanziaria.
AXA e BMPS hanno chiuso in data odierna l’accordo di partnership di lungo-periodo in Italia nella bancassicurazione vita e non vita e nel business previdenziale.
Secondo i termini dell’accordo di partnership, AXA acquisisce il 50% di Montepaschi Vita (prodotti vita e risparmio) e di Montepaschi Assicurazioni Danni (prodotti non vita), il 50% del business dei fondi pensione aperti di BMPS e gestirà gli attivi delle compagnie assicurative (13 miliardi di euro a fine 2006) e dei fondi pensione aperti (0,3 miliardi di euro a fine 2006).
Le nuove denominazioni sociali saranno AXA MPS Assicurazioni Vita, AXA MPS Financial per la controllata irlandese e AXA MPS Assicurazioni Danni. I nuovi Consigli di Amministrazione delle compagnie italiane sono composti da Jean Raymond Abat, Antonio Silvano Andriani, Giancarlo Barbieri, Frédéric de Courtois, Denis Duverne, Massimo Michaud, Andrea Pisaneschi, Nicola Romito.
Antonio Silvano Andriani è stato confermato presidente dei Consigli di Amministrazione delle compagnie. Amministratore delegato è Frédéric de Courtois, da circa quindici anni nel gruppo AXA con esperienze in Europa ed Asia, sino a qualche mese fa presidente di AXA Japan Holding.
La transazione, annunciata il 23 marzo 2007, ha ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie ed è stata conclusa oggi.