Finanziario

Banca Monte dei Paschi di Siena ha completato con successo un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di circa Euro 2,3 miliardi composto da finanziamenti “in bonis” erogati a piccole e medie imprese italiane.

L’operazione, realizzata nell’ambito del programma di funding della Banca, coerentemente con gli obiettivi del Piano di Ristrutturazione, è stata strutturata in linea con i requisiti della nuova regolamentazione sulle cartolarizzazioni, ottenendo la verifica della conformità alla normativa STS (operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate”) dalla società Prime Collateralised Securities (PCS) UK in qualità di terzo verificatore; tale caratteristica sarà effettiva successivamente alla data di notifica all’ESMA.

L’operazione è stata realizzata tramite il veicolo Siena PMI 2016 S.r.l, che ha emesso i seguenti titoli:

  • Titoli Senior pari a Euro 519,4 milioni di Classe A1 e Euro 813,0 milioni di Classe A2, con rating AA/AAA da parte di Fitch/DBRS; 
  • Titoli Mezzanine pari a Euro 225,8 milioni Classe B con rating AA-/AA(low) da parte di Fitch/DBRS; 
  • Titoli Mezzanine pari a Euro 271,0 milioni Classe C con rating BB+/BB(high) da parte di Fitch/DBRS; 
  • Titoli Mezzanine pari a Euro 248,5 milioni Classe D con rating CCC/ CC da parte di Fitch/DBRS;
  • Titoli Junior pari a circa Euro 180,7 milioni non dotati di rating.

Nell’ambito della cartolarizzazione, la Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto rispettivamente Euro 400 milioni e Euro 320 milioni di titoli senior della Classe A2. L’importo riveniente sarà destinato all’erogazione di finanziamenti, a sostegno del tessuto delle piccole e medie imprese italiane. I restanti titoli senior sono destinati al collocamento presso altri investitori istituzionali o, insieme ai titoli Mezzanine e Junior, all’utilizzo come collaterale per operazioni di finanziamento. 

L’operazione è stata realizzata dal team di Strutturazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, con il contributo di JP Morgan in qualità di co-arranger.
I testi dei comunicati stampa con l’attribuzione del rating da parte di DBRS Ratings Limited e di Fitch Ratings sono disponibili sui siti delle agenzie.

 

Per ulteriori informazioni:

Relazioni Media

 

Investor Relations

Tel. +39 0577 296634

 

Tel: +39 0577 299350

ufficio.stampa@mps.it

 

investor.relations@mps.it

 

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 04/07/2019