Il Gruppo MPS redige annualmente la “Dichiarazione Non Finanziaria” (DNF) in conformità a quanto previsto dagli art. 3 e 4 del D.Lgs. 254/2016, inerente alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario utili ad assicurare la comprensione dell’andamento aziendale, dei suoi risultati e degli impatti positivi e negativi della sua attività.
![Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata 2023 copertina](/static/upload/dic/dichiarazione-non-finanziaria-consolidata-2023-copertina1.jpg)
Governance della sostenibilità
Con l’obiettivo di costruire una strategia aziendale integrata in grado di ragionare non più solo in termini di capitali e risultati economici, finanziari e patrimoniali ma anche in termini di capitale umano, sociale, relazionale e ambientale, nel 2018 è stata definita la nuova governance della sostenibilità.
![](/includes/img/cta.png)
Gli stakeholder
Investitori e
azionisti
![investitori](/static/upload/inv/investitori.png)
Il Gruppo Mps mantiene costanti rapporti con gli investitori attraverso una struttura dedicata. Tutte le informazioni nella sezione Investor Relations.
Dipendenti
![dipendenti](/static/upload/dip/dipendenti.png)
Il personale costituisce uno dei capitali fondamentali per la Banca. La sua valorizzazione passa anche per la volontà di mettere i dipendenti al centro delle strategie dell’azienda. Il Gruppo si impegna inoltre a formare in maniera continuativa il proprio personale per implementare le competenze tecniche e professionali favorendo un clima di lavoro positivo che valorizzi le individualità garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di carriera.
Clienti territorio
e comunità
![clienti](/static/upload/cli/clienti.png)
Il Gruppo ha sviluppato negli anni una strategia di ascolto per identificare i bisogni dei propri clienti e personalizzare la consulenza. Questo ci permette di affiancare persone, imprese e territori nelle loro attività, prestando inoltre fondamentale attenzione alla sicurezza dei servizi forniti. Il Gruppo partecipa, inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle comunità di riferimento.
Impegno
per l'ambiente
![ambiente](/static/upload/amb/ambiente.png)
In coerenza con gli indirizzi generali statuiti sul tema dal Codice Etico, nel rispetto degli obblighi di legge e in adesione ai principi promossi dal Programma Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato da molti anni ad attuare una Policy ambientale con l’obiettivo di migliorare progressivamente le prestazioni ambientali delle operations.
Fornitori
![fornitori](/static/upload/for/fornitori.png)
Per il Gruppo, gestire la catena degli approvvigionamenti in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi a condizioni economiche competitive, assicurandosi che nei relativi cicli di vita siano minimizzati gli impatti ambientali e sia evitata ogni inosservanza da parte dei fornitori dei principi di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riguardo per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e la prevenzione di ogni forma di corruzione e conflitto di interessi. Il Gruppo si impegna a sviluppare con i propri fornitori rapporti di correttezza e trasparenza.
Investitori e
azionisti
![investitori](/static/upload/inv/investitori.png)
Il Gruppo Mps mantiene costanti rapporti con gli investitori attraverso una struttura dedicata. Tutte le informazioni nella sezione Investor Relations.
Dipendenti
![dipendenti](/static/upload/dip/dipendenti.png)
Il personale costituisce uno dei capitali fondamentali per la Banca. La sua valorizzazione passa anche per la volontà di mettere i dipendenti al centro delle strategie dell’azienda. Il Gruppo si impegna inoltre a formare in maniera continuativa il proprio personale per implementare le competenze tecniche e professionali favorendo un clima di lavoro positivo che valorizzi le individualità garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di carriera.
Clienti territorio
e comunità
![clienti](/static/upload/cli/clienti.png)
Il Gruppo ha sviluppato negli anni una strategia di ascolto per identificare i bisogni dei propri clienti e personalizzare la consulenza. Questo ci permette di affiancare persone, imprese e territori nelle loro attività, prestando inoltre fondamentale attenzione alla sicurezza dei servizi forniti. Il Gruppo partecipa, inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle comunità di riferimento.
Impegno
per l'ambiente
![ambiente](/static/upload/amb/ambiente.png)
In coerenza con gli indirizzi generali statuiti sul tema dal Codice Etico, nel rispetto degli obblighi di legge e in adesione ai principi promossi dal Programma Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato da molti anni ad attuare una Policy ambientale con l’obiettivo di migliorare progressivamente le prestazioni ambientali delle operations.
Fornitori
![fornitori](/static/upload/for/fornitori.png)
Per il Gruppo, gestire la catena degli approvvigionamenti in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi a condizioni economiche competitive, assicurandosi che nei relativi cicli di vita siano minimizzati gli impatti ambientali e sia evitata ogni inosservanza da parte dei fornitori dei principi di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riguardo per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e la prevenzione di ogni forma di corruzione e conflitto di interessi. Il Gruppo si impegna a sviluppare con i propri fornitori rapporti di correttezza e trasparenza.
Partnership
![brand ugc](/static/upload/bra/brand-ugc.png)
![brand unep](/static/upload/bra/brand-unep.png)
![brand vd](/static/upload/bra/brand-vd.png)
![brand abi](/static/upload/bra/brand-abi.png)
![logo millumino di meno 150x90](/static/upload/log/logo-millumino-di-meno-150x90.png)