profilo

Chief
Commercial Officier Large Corporate & Investment Banking

Laureato in Giurisprudenza. 
Inizia la sua carriera presso Banca Nazionale del Lavoro nel 1991 ricoprendo incarichi con responsabilità crescenti nel settore dei finanziamenti strutturati alle imprese.

Dal 1999 al 2002 assume incarichi diversi nei settori Corporate e Private Equity in Banca 121 e Banca del Salento.

Nel 2002 entra in MPS Merchant con il ruolo di Responsabile del Settore Finanza d’Impresa. Qui si occupa del coordinamento dello sviluppo dei prodotti e dei servizi per la finanza innovativa sul mercato dei capitali per le aziende. 

Dal 2004 al 2008, presso MPS Capital Services, assume la responsabilità dell’Ufficio Project Financing, per la proposizione e gestione delle operazioni di project financing nel settore delle infrastrutture, delle utilities e della produzione di energia da fonti rinnovabili. 

Dal 2008, sempre all’interno di MPS Capital Services, ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Corporate Finance, con presidio delle attività di sviluppo e valutazione delle operazioni di corporate finance, quali in particolare project financing, shipping finance, acquisition finance, leverage buy out, real estate, structured finance, loan syndication, portfolio management e loan agency. 

Nel febbraio 2016 viene nominato Responsabile dell’Area Grandi Gruppi in Banca Monte dei Paschi di Siena, dove assume la responsabilità dello sviluppo commerciale del business sui «Grandi Clienti Corporate», con mantenimento del ruolo di Responsabile della Direzione Corporate Finance di MPS Capital Services, in ottica di sinergia tra le diverse funzioni rientranti nel perimetro di competenza. 

A partire da marzo 2017 sino al 20 marzo 2018, è Responsabile della Direzione Crediti Performing, con responsabilità sulla gestione del portafoglio di crediti core, (crediti in bonis, esposizioni scadute/sconfinanti, deteriorate e inadempienze probabili rete), nonché sulla gestione del rischio credito e monitoraggio operativo della qualità del credito.

Dall’aprile 2017 all’aprile 2018 è consigliere nella MPS Leasing & Factoring, Banca per i Servizi Finanziari alle Imprese, centro di eccellenza del Gruppo Monte dei Paschi di Siena nell'ambito del leasing e del factoring. 

Dal 20 marzo al 9 maggio 2018 assume il ruolo di Vice Direttore Generale Vicario di MPS Capital Services. 
Dal 9 maggio 2018 diventa Direttore Generale di MPS Capital Services.

Dal 4 luglio 2022 ricopre anche il ruolo di CCO Large Corporate & Investment Banking di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.