Pasquale Marchese
Chief
Commercial Officer Retail
Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università de L’Aquila.
Inizia la sua carriera lavorativa nell’ambito dell’Industria delle Costruzioni, con incarichi di direzione tecnica.
Nel 1988 entra nel Gruppo Poste Italiane. Dopo una serie di incarichi di direzione in strutture organizzative provinciali, regionali e sovraregionali, nel 2008 diventa Responsabile Nazionale Mercato Privati – Divisione Poste Italiane SpA a riporto diretto dell’Amministratore Delegato, con la responsabilità di gestire la Rete degli Uffici Postali e sviluppare il Mercato Retail e Small-Medium Business. Nel 2016 viene nominato Vice Direttore Generale di Poste Italiane.
Nel 2017 diventa Amministratore Delegato e Direttore del Personale di Postel SpA, società del Gruppo Poste italiane che opera nel campo della stampa, dematerializzazione e archiviazione documentale.
Dal maggio 2018 al settembre 2019 è Direttore Generale Commerciale del Mediocredito Centrale.
A settembre 2020 entra nel Gruppo Montepaschi come Responsabile della Direzione Chief Commercial Officer.
Da luglio 2022 è Responsabile della Direzione Chief Commercial Officer Retail.
È stato Consigliere di Amministrazione di diverse società del Gruppo Poste Italiane (Poste Vita SpA, Banco Posta Fondi Sgr SpA, PosteTributi SpA, Postemobile SpA, Sda SpA, Poste Shop SpA), dell’Istituto previdenziale di Poste Italiane IPOST e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Tutela SpA.
Attualmente è Vicepresidente di Banca Widiba SpA, Consigliere di Amministrazione di AXA MPS Assicurazioni Vita SpA, AXA MPS Assicurazioni Danni SpA e Bancomat SpA.