profilo

Chief
Commercial Officer Imprese e Private

Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze, ottiene la Borsa di Studio “G. Bartolomei”, promossa da Banca Toscana in collaborazione con SDA Bocconi, e consegue il Banking & Financial Diploma Avanzato di ABI Formazione e frequenta il Master in Competenze Creditizie presso SDA Bocconi.

Nel 1997 entra in Banca Toscana dove svolge diversi incarichi in rete, con ruoli di responsabilità crescente, sia in ambito corporate che in quello retail, fino a diventare Direttore Territoriale.

Dal 2008, a seguito della fusione di Banca Toscana in Banca MPS, ricopre il ruolo di Direttore Territoriale Mercati (retail, corporate e private) in diversi territori.

Nel 2015 è nominato Direttore Commerciale Retail dell’Area Territoriale Toscana e nel 2018 General Manager della stessa Area Territoriale, con responsabilità su tutti i Mercati retail, corporate e private.

Nel 2020 diventa General Manager del Centro Italia e dal 2021 al 2022 è responsabile Crediti Performing della Banca.

A novembre 2022 passa alla guida della struttura Corporate Lending, fino alla nomina nel 2024 a Chief Commercial Officer Imprese e Private.

È stato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di MPS Leasing & Factoring (Gruppo MPS).