Andrea Maffezzoni
Chief
Financial Officer
Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano rimane come ricercatore e docente nella medesima Università per un anno.
Nel 1998 entra in UniCredit all'interno del team di Group M&A, dove si occupa, sino al 2008, della definizione e dell'implementazione dei principali progetti di acquisizione e riorganizzazione del Gruppo, compresa l'espansione in CEE e la combinazione con HVB.
Dal 2008 al 2011 è a capo dell'Unità Strategia e Pianificazione della Divisione Private Banking di UniCredit, con focus particolare sulla definizione del nuovo modello di business europeo e sullo sviluppo delle strategie di crescita interna ed esterna della Divisione.
Nel 2011 passa al Planning Department con il ruolo di Responsabile di Pianificazione e Controllo di Family & SME.
Nel 2012 assume il ruolo di Head of Group Investor Relations e nel 2013 quello di Head of Group Planning, Strategy and Capital Management.
Nel 2017 assume la carica di Head of Strategy and M&A che mantiene fino al 2021 quando viene nominato responsabile Group Capital, Performance e Shareholding Management.
Dal 14 giugno 2022 ricopre il ruolo di Chief Financial Officer di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A..
Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione di AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A e AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A. E’ Consigliere di Amministrazione del Fondo Interbancario della tutela dei Depositi e membro del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario Fondo Interbancario Tutela dei Depositi.