profilo

Consigliere
indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Rosella Castellano è consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale contesto è anche componente del Comitato Rischi e Sostenibilità e del Comitato Nomine.

Laureatasi in Scienze Politiche (Indirizzo Economico) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in “Politica e legislazione bancaria e del mercato mobiliare” presso la stessa Università.

Successivamente, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica per l’Analisi dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Brescia ed è stata Visiting Scholar presso il Decision Sciences Dept. della Wharton School dell’University of Pennsylvania.

Dal 2017 è Professore Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza dove è direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche. Precedentemente, sino al 2016, ha svolto attività accademica in particolare quale Professore Associato e Ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.

Tra il 2000 ed il 2005 è stata Direttrice di Sezione f.f. presso il Dipartimento Ricerche della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano.

Completano la sua esperienza professionale vari incarichi in qualità di Consulente Tecnico e di Coordinamento di Progetti su temi finanziari sia in ambito Istituzionale che accademico.