profilo


Consigliere indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Roberto Rao è consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito è Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e componente del Comitato Nomine.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1991.

Ha maturato esperienze nel campo della comunicazione e delle relazioni in ambito istituzionale e aziendale, ed in particolare è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. da maggio 2014 a maggio 2020, ricoprendo in tale ambito anche il ruolo di Presidente del “Comitato Nomine e Corporate governance”, componente del “Comitato Controllo e Rischi” e del “Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati”.

Ha svolto incarichi quale Responsabile della comunicazione di enti e istituzioni, come la Presidenza della Camera dei Deputati, ed è stato parlamentare dal 2008 al 2013. 

Dal giugno 2013 al 2017 ha avuto l’incarico di Consigliere del Ministro della Giustizia e dal gennaio 2017 a giugno 2018 di consulente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Dal 2017 al 2020 è stato consulente di CONI Servizi S.p.A., per le relazioni politico istituzionali, quindi di Sport e Salute S.p.A. per le strategie, gli affari legislativi e le relazioni con gli stakeholders.

Da gennaio 2021 è responsabile della comunicazione della Società Sportiva Lazio.