profilo
D'Ecclesia

Vice
Presidente - Indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Rita Laura D’Ecclesia è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito riveste anche la carica di Vice Presidente Vicario e componente del Comitato Rischi e Sostenibilità.

Laureata in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha un dottorato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo. 

Dal 1993 al 1998 è stato Ricercatore universitario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Urbino; dal 1998 al 2001 Professore Associato presso l’Università di Foggia. 
Dal 2001 è docente presso “Sapienza Università di Roma” presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Facoltà di Ingegneria, Ingegneria dell’Informazione e Statistica. Insegna corsi di Matematica Finanziaria, Risk Management e Asset Pricing nei corsi di laurea triennale, laurea magistrale, master e di Dottorato. 

Ha esperienza di docenza in master universitari presso istituzioni straniere - Birkbeck University of London ed Erasmus University - Rotterdam. L’attività scientifica testimoniata da numerose pubblicazioni è concentrata su temi di gestione del rischio, allocazione di portafoglio, determinazione di prezzi di strumenti finanziari complessi, mercati finanziari e mercati delle commodities, esame della redditività di investimenti sostenibili, utilizzo di strumenti di Intelligenza artificiale per studiare i principali drivers della LGD. È coordinatore del Curriculum di Finanza ed Istituzioni nella Scuola di Dottorato di Scienze Sociali ed Economiche presso “Sapienza Università di Roma” e presidente dell’Euro Working Group for Financial Modelling, associazione di accademici internazionali nell’ambito delle Società Ricerca Operativa, è membro fondatore del Global Network of Executive Master in Financial Management (GEMFM), associazione internazionale per la formazione di esperti nella gestione dei rischi. È Associate editor di diverse riviste scientifiche. 

Annovera pregresse esperienze nel settore bancario e finanziario. È stata Consigliere Indipendente presso Igea Banca, dove ha rivestito il ruolo di Responsabile del Risk Appetite Framework e presso Banco BPM dove era membro del Comitato Controllo Interno e Rischi. 

È stata Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato Controllo Interno e Rischi di Anima Holding, oltre che Consigliere Indipendente e membro del Comitato Nomine e del Comitato Controllo Interno e Rischi di Anima SGR.
Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lumen Ventures Società d'Investimento Semplice per azioni a capitale fisso.