profilo

Consigliere
indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dottore di Ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II”. 

Professore Ordinario di Diritto privato, dal 2001, e docente di Diritto dei mercati finanziari nell’Università del Salento. Ha insegnato per diversi anni Diritto commerciale e Diritto commerciale europeo presso altre Università. Precedentemente è stato Ricercatore di Diritto Commerciale (1997) e Professore Associato di Diritto privato (1999). 

Nel quadriennio 2015-2018 è stato Direttore della Scuola Universitaria Superiore ISUFI. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca. Conta oltre 140 pubblicazioni, molte tra le quali su temi inerenti al diritto dell’economia, delle società e dei contratti, dei contratti bancari e finanziari. È componente, dal 2006, del Consiglio Direttivo della Società italiana degli Studiosi del Diritto Civile, coordinatore della Commissione ‘Diritto dell’Economia’. È condirettore di numerose Collane editoriali e Riviste – tra le quali ‘Rivista di Diritto Bancario’ e ‘Diritto del mercato assicurativo e finanziario’ – nonché componente del Comitato di Direzione o del Comitato scientifico di Riviste, tra le quali ‘Giustizia civile’, ‘Rivista di diritto commerciale e delle obbligazioni’, ‘Contratto e Impresa Europa’ e ‘Rivista di diritto dell’impresa’, ‘Osservatorio del Diritto Civile e Commerciale’. È componente del Comitato scientifico del Trattato di Diritto civile del Consiglio Nazionale del Notariato. 

Dal 2016 al 2020 è stato Componente dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la CONSOB. 
Per gli anni 2016-2018, è stato Componente della Commissione tecnica costituita presso il Consiglio Superiore della Magistratura per la valutazione della “capacità scientifica e di analisi delle norme” finalizzata al conferimento delle funzioni di legittimità ai magistrati ordinari nonché alla selezione dei Consiglieri di Cassazione per “meriti insigni” ex art. 106 della Costituzione. 

È stato Arbitro iscritto all’albo della Camera Arbitrale per i contratti pubblici costituita presso l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). 

Avvocato, specializzato nelle materie del diritto dei contratti, in particolare bancari e finanziari, del diritto societario e d’impresa, attualmente Of Counsel dello studio legale DDPV, svolge attività in tali materie come legal advisor e come componente di Collegi Arbitrali. 

Dal luglio 2022 è Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal 18 maggio 2020, in tale ambito ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato Remunerazione e componente del Comitato Rischi e Sostenibilità.