profilo

Consigliere
indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Francesco Bochicchio è consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito è anche componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, continua a svolgere l’attività accademica; dal 2010 è Professore a Contratto di Diritto degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma.

Dal maggio 2000 svolge la professione di avvocato in Milano e fondatore dello Studio Legale Bochicchio&Partners, con un’ampia specializzazione che contempla, tra gli altri, il settore bancario, finanziario e dell’intermediazione mobiliare, i profili societari e giuslavoristici, il diritto pubblico dell’economia contemplando anche i profili penalistici del diritto dei mercati finanziari e del diritto societario.

Relativamente alle esperienze pregresse, ha maturato esperienza presso l’Istituto Bancario San Paolo di Torino, con mansioni legali; presso Fideuram Gestioni S.p.A. quale responsabile legale dei rapporti con le Autorità di Vigilanza e con le Associazioni di Categoria, divenendo poi responsabile del Servizio Consulenza Legale di BancaFideuram e FideuramSim; in seguito è stato, prima, responsabile della Direzione Legale della SIM del Credit Suisse e poi di Credit Suisse (Italy) S.p.A., di Credit Suisse Asset Management Sim e di Credit Suisse Asset Management Funds S.p.A. e successivamente responsabile del personale, del settore compliance e supervisore dell’area clienti.

Tra le esperienze professionali maturate si annovera inoltre la nomina a Commissario Straordinario per Banca d’Italia di Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti in Amministrazione Straordinaria, seguita dalla nomina a Presidente del Comitato di Sorveglianza di Carichieti in Liquidazione Coatta Amministrativa (ancora attuale) e la carica di Presidente del Comitato di Sorveglianza di Banca Padovana Credito Cooperativo S.C. e di componente del Comitato di Sorveglianza della stessa in Liquidazione Coatta Amministrativa.