profilo
Bettio 360x360

Vice
Presidente - Indipendente ai sensi dello Statuto sociale (del TUF e del Codice di Autodisciplina)

Francesca Bettìo è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito riveste anche la carica di Vice Presidente e componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Dopo la Laurea in Scienze Politiche (Indirizzo Economico) presso l’Università di Bologna e la specializzazione in “Economia dello Sviluppo” presso l’Università di Napoli, ha conseguito un “Master of Science”, conferito dalla London School of Economics, e un “Philosophy Doctor” dalla Faculty of Economics and Politics, University of Cambridge.

Come esperienze professionali rileva l’incarico di Professore Ordinario di Politica Economica, presso l’Università di Siena e una pluriennale attività accademica e di studio in Italia ed all’estero.

Collabora in qualità di membro del comitato editoriale a numerose riviste specialistiche in Italia ed all’estero.

Fra i principali incarichi ricoperti in Italia e all’estero, è stata membro del Comitato Scientifico per lo Sviluppo degli Studi di Genere, coordinato dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, e ha svolto incarichi al servizio della Commissione Europea quali Task Coordinator della rete europea “Scientific Analysis and Advice on Gender Equality in the EU” (SAAGE), Lead Coordinator della rete di esperti “ENEGE - European Network of Experts in Gender Equality”, Lead Coordinator della rete di esperti “EGGE - Employment and Gender Equality Issues” e Lead Coordinator della rete “Gender and Employment Network of Experts”.  E’ stata, inoltre, Membro del Comitato Direttivo di progetti di ricerca in ambito comunitario (tra cui “Meta Analysis of Women and Science”)  e  Supervisore Scientifico di studi per il Parlamento Europeo (tra cui “The Gender Aspects of the Economic Turndown and the Financial Crisis” ).