Giacomo Granata
Sindaco
Effettivo
Dottore Commercialista dell’Ordine di Roma e Revisore Legale.
Laureato in Scienze Economico – Marittime presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli nel 1989.
Consegue un Master in Diritto Tributario presso la Scuola di Management dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma nel 1991.
È stato partner dell’area fiscale di importanti studi legali e tributari operanti in contesti nazionali ed internazionali e di emanazione di primaria società di revisione.
È attualmente responsabile del Dipartimento di Diritto Tributario di Quorum, assiste in materia fiscale e societaria società, nazionali e multinazionali, operanti nel settore industriale, commerciale e dei servizi (tra cui quelli di corriere espresso, dei trasporti marittimi, del gioco lecito, delle case di cura accreditate al SSN).
Vanta una compiuta esperienza nella consulenza fiscale sia in materia di fiscalità ordinaria (imposte dirette ed indirette) sia straordinaria derivante da operazioni di ristrutturazione societaria, di liquidazione e di M&A. Assiste abitualmente la clientela sia nel corso di verifiche fiscali che nelle fasi di precontenzioso e contenzioso tributario.
È docente aggiunto in “Analisi e contabilità di bilancio II” presso il Corso Superiore di Polizia Economico Finanziaria - Scuola Superiore di formazione della Guardia di Finanza (dal 2014).
È Commissario Liquidatore di nomina del Ministero Sviluppo Economico di n. 2 società soggette alla vigilanza di tale Ministero.
Dal 22 febbraio 2022 è Presidente del Collegio Sindacale di Ferrotramviaria Engineering S.p.A.;
Dal 28 giugno 2013 è Sindaco Effettivo di Ferrotramviaria S.p.A.;
Dal 28 giugno 2012 è Sindaco Effettivo di CHIMEC S.p.A.;
Dal 9 aprile 2024 è Sindaco Supplente di Autostrade dello Stato S.p.A.;
Dall’11 aprile2024 è Sindaco Effettivo di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A..